Appuntamenti Ragusa

Emanuele Fadda a Ragusa

Giovedì 10 gennaio alla Libreria Ubik Ibla

Ragusa -Sarà presentato giovedì 10 gennaio, alle 18,30, alla Libreria Ubik Ibla "Troppo lontani, troppo vicini", libro di Emanuele Fadda. 

Nella comunicazione dell'Internet 2.0, a dispetto della lontananza reciproca e dell'isolamento fisico siamo tutti, in realtà, schiacciati e intrappolati in uno stesso spazio ridotto e inesorabilmente esposti allo sguardo (e all'azione?) altrui. L'impiego del modello ermeneutico della prossemica consente di vedere come la comunicazione e l'attività sociale non siano solo localizzate, ma localizzanti (cioè creano luoghi); e porta a riconoscere come l'interazione virtuale comporti tutti gli elementi di una prossemica stretta, senza averne i contrappesi. Questo libretto cerca di unire il metodo dello studioso con l'esperienza dell'utente: come il linguista è un parlante avvertito, il semiotico deve essere cosciente che molto spesso l'oggetto della ricerca sono le condizioni della sua stessa esperienza".

Emanuele Fadda (Cagliari, 1972),professore Associato di Filosofia del linguaggio, e insegna Semiotica e Linguistica all'Università della Calabria" ; studioso di Saussure, Peirce, Eco, si occupa delle relazioni tra semiotica, linguistica ed estetica.