Appuntamenti Ragusa

Ragusa, ti porto alla Giudecca

Percorso recitato itinerante tra i vicoli della Giudecca di Ragusa Ibla Domenica 27 Gennaio 2019 ore 17,00

Ragusa - Fabio Messina, poeta e narratore e la libreria Ubik Ibla vi invitano al tour recitato del quartiere della Giudecca.

Nel giorno della memoria, un evento per esaltare il ricordo di un passaggio storico poco noto della Sicilia e di Ragusa in particolare, quello della presenza ebraica in città prima dell'editto di espulsione spagnolo del 1492, che cancellò con un colpo di spugna le comunità ebraiche dalla nostra isola.

La data è simbolica, visto che è la giornata della memoria, la shoah per il mondo ebraico. Mentre nel mondo si ricorda la tragedia dell’olocausto ebraico avvenuto sotto il giogo nazista, noi vogliamo ricordare la nostra shoah siciliana, che vide nel 1492 la espulsione o uccisione o conversione forzata di tantissimi ebrei siciliani, chiudendo per sempre la loro massiccia presenza in Sicilia.

Il tour recitato partirà dalla Libreria Ubik Ibla, Corso XXV aprile 17. La narrazione e le poesie di Fabio Messina ci faranno tornare indietro nel tempo, al vecchio splendore del quartiere della Giudecca, anche grazie alle tipiche musiche Klezmer che Gianni Amore eseguirà durante il tour che terminerà presso la Caffetteria Donnafugata ,in Piazza Pola, dove si degusterà a chiusura dell’evento, un tipico dolce siciliano ebraico

Attenzione, l’evento è a biglietto, è richiesta dunque la prenotazione per partecipare ; i posti a disposizione sono 40, vi preghiamo quindi di prenotare contattando la libreria allo 0932682897 o chiamando al 3285978181