Attualità Ricetta

La Torta Pandoromisù, un'ottima idea di riciclo

Come mangiare utilmente i resti dei pranzi natalizi

  • https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/12-01-2019/1547323418-1-torta-pandoromisu-ottima-idea-riciclo.jpg&size=348x500c0
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/12-01-2019/torta-pandoromisu-ottima-idea-riciclo-100.jpg
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/12-01-2019/1547323418-1-torta-pandoromisu-ottima-idea-riciclo.jpg

In questi giorni avrete sicuramente mangiato in abbondanza pandori e panettoni, artigianali, con il gelato, tradizionali e ormai ne sarete anche stufi. Ma che fare se in casa vi è ancora avanzato del pandoro? Oggi vi propongo una ricetta per poterlo riciclare e portare in tavola, in pochissimi minuti, un dolce buono e goloso che piace sempre a grandi e piccini.
Per questa ricetta saranno necessari mezzo pandoro circa, qualche tazzina di caffè e pochi altri ingredienti.
Un'ottima idea per riciclare anche gli avanzi del pandoro che sono chiusi nelle confezioni e con cui magari fate colazione al mattino per smaltirli.

L'incontro tra il Tiramisù, uno dei dolci da sempre più amati, e la bontà del Pandoro, così soffice e profumato, rendono questa torta tiramisù molto delicata e prelibata. Solitamente del Tiramisù esistono diverse varianti, con i savoiardi, con il pan di spagna ecc. Quindi qui vi presento una variante semplice ma di effetto del classico Tiramisù. Al posto dei classici pavesini,utilizzeremo delle fette di pandoro, meglio se già secche o lasciate a temperatura ambiente, perchè tanto andranno inzuppate, come nella ricetta classica, con il caffè. Sicuramente il risultato vi piacerà a tal punto da fare scorta nei supermercati ed approfittare delle offerte sui vari panettoni per replicarla.

Io vi presento la mia torta alla quale ho aggiunto delle gocce di cioccolata, ma a voi lascio la fantasia di aggiungere della panna o delle scorzette di arancio o granella di nocciola.
Volete preparare un dolce tradizionale ma con un tocco di innovazione, in vista della domenica? 
Vediamo come procedere per la ricetta https://blog.giallozafferano.it/fantasiaincucina/ricetta-torta-pandoromisu/