Appuntamenti Catania

Catania nei fumetti dei super eroi: arriva una mostra Pop Art

Catania come se l’avessimo sfogliata sui fumetti dei super eroi negli anni 60 o agli inizi dei 70

Catania - Umberto Gagliano nella sua personale di pittura “Viva S. Agata – Catania in Pop Art” propone, in chiave pittorica, la quotidianità catanese come se l’avessimo sfogliata sui fumetti dei super eroi negli anni ’60 o agli inizi dei ’70.

La mostra gratuita sarà inaugurata sabato 26 gennaio alle 10:30 al Palazzo della Cultura.

Lo spettattore catanese, invece di immergersi durante la lettura nei mondi rappresentati dai grandi disegnatori della Marvel come John Romita Sr, Jack Kirby, John Buscema, o addirittura pittori, icone della Pop-Art, come Roy Lichtenstein, vede realizzarsi il processo inverso dove i volti dei personaggi dei comics di allora riappaiono nelle ambientazioni e nel folklore catanese.

Il risultato che ottiene è la rappresentazione in acrilico su tela, di una Catania esplosiva di colori, dove tra la gente che affolla le strade e le piazze durante i festeggiamenti di Sant’Agata è possibile incontrare attori come Marcello Mastroianni, Gina Lollobrigida ed Alberto Sordi che proprio a quel tempo interpretavano pellicole girate a Catania e che faranno la storia del cinema italiano. Tanta “Dolce vita” vissuta nella città etnea che Umberto Gagliano ha riproposto in pieno stile Marvel.

Nelle sue opere vengono ritratti personaggi che rappresentano la sicilianità di cui esserne fieri. Vincenzo Bellini ,Vitaliano Brancati, Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Angelo Musco o attori come Tiberio Murgia che ha interpretato la sicilianità in tutti i film da lui interpretati pur essendo sardo.