Appuntamenti Ragusa

Il Collettivo ConTatto al teatro Leader di Ragusa

Il 3 febbraio

Ragusa - Facciamo luce segna il ritorno in scena del Collettivo ConTatto. Dopo il successo della tournée romana al Teatro Ivelise nel 2017, con Principianti in amore, il gruppo di attori siciliani propone una pièce scritta da Francesco Savarino e Cinzia Aronica. L’attrice firma anche la regia dello spettacolo. Il disegno luci è opera di Daniela Sanfilippo. Le musiche originali di Lillo Puccio. Facciamo luce è in programma a Ragusa, domenica 3 febbraio 2019, alle 18.30, al Teatro Leader di via Asia, 1.

La storia

Facciamo luce racconta la storia di Rosario Venturiello, agricoltore, proprietario di una casa sottoposta a pignoramento e Vito, suo amico d’infanzia, ufficiale giudiziario. Tutti gli altri personaggi, vicini di Rosario, sono accomunati dal desiderio di impedire l’esecuzione del pignoramento. Sullo sfondo, un evento sovrannaturale: un miracolo che si compie da qualche tempo all’interno dell’abitazione. Per tutti i protagonisti della vicenda questa è l’occasione per raccontarsi.

La scena

Una strada. Panni stesi. Un pneumatico. Sedie. Due assi di legno del ponteggio di un lavoro di muratura. Una pentola grande al centro. Sette attori, in processione, mormorano una litania entrando in scena. Gli attori lasciano la processione e si producono in una danza forsennata. Restano in scena due personaggi: Rosario Venturiello e Vito.

Un teatro di ricerca sulle periferie, urbane, umane e corporee

La produzione dello spettacolo è curata dal Collettivo ConTatto, un’associazione culturale di Vittoria, in provincia di Ragusa, nata nel 2014, per promuovere un teatro esperienziale e di ricerca.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1565770272-3-riviera-cafiso.gif

«Lo spettacolo – afferma Cinzia Aronica – è un’analisi sulle periferie delle città del nostro Meridione. La strada, in questi contesti, rappresenta, uno spazio di aggregazione, socialità e scontro. Un’umanità proletaria, ferita e dimenticata, trova nella relazione una possibilità di riscatto, attraverso una solidarietà nei fatti, che in altri contesti sociali non si trova più. È uno spettacolo danzato, narrato, cantato e accompagnato dalle musiche eseguite dal vivo dal cantautore Lillo Puccio».

Francesco Savarino sostiene che, «i personaggi si raccontino, in un gioco di luci e ombre, con immediatezza e intensità. In un clima leggero e drammatico allo stesso tempo. Mostriamo le periferie, urbane, umane e corporee, i drammi non reclamati del nostro tempo, i diseredati che non hanno voce».

Il cast

La messa in scena è interpretata da sette attori, tutti siciliani: Cinzia Aronica, Francesco Savarino, Paola Tommasi, Carmelita Lombardo, Andrea Cannizzo, Lillo Puccio e Raffaella Amodei. La regia è opera di Cinzia Aronica. Il disegno luce è di Daniela Sanfilippo.

Facciamo luce

Testo: Cinzia Aronica, Francesco Savarino. Regia: Cinzia Aronica. Personaggi e interpreti: Lucia: Cinzia Aronica, Vito: Andrea Cannizzo, Teresa: Paola Tommasi, Grazia: Carmelita Lombardo, Rosario Venturiello: Francesco Savarino, Vanni: Lillo Puccio, Fede: Raffaella Amodei. 

Disegno Luce: Daniela Sanfilippo. Brani musicali: “Facciamo Luce” e “Respira e canta” di Lillo Puccio. Produzione: Collettivo Con-Tatto. Durata: 50 minuti. Teatro Leader, via Asia n° 1 Ragusa. 

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1565770272-3-riviera-cafiso.gif