Sport Scicli

Al via il Campionato Regionale di Enduro

Con il Team Gianni Motors Fifì

Scicli - Riparte il Campionato Regionale di Enduro Siciliano FMI, quest’anno allo start il neo Team Gianni Motors Fifì, formatosi all’inizio dell’anno per merito della volontà del Presidente Gianni Falla. “E' doveroso ringraziare gli sponsor che anno creduto nel nostro piccolo progetto, creare e far partecipare un Team locale al campionato siciliano. Non è cosa semplice a livello logistico e organizzativo prendere parte alle 7 prove del campionato, dislocate per tutta la regione dove si confrontano i più forti piloti del’isola”.

L’enduro è un parente del più conosciuto motocross, in particolare è una disciplina del motociclismo che si svolge su qualsiasi tipo di terreno e in qualsiasi periodo dell’anno, utilizzando moto adatte al fuoristrada in regola con il codice della strada. Il termine enduro deriva dall’inglese “endurance”, cioè resistenza. Infatti, tale disciplina si pratica principalmente su strade sterrate, carrarecce e mulattiere con qualsiasi condizione del terreno e con qualsiasi condizione meteorologica, richiedendo quindi una notevole resistenza fisica ai piloti. Le motociclette da enduro differiscono dalle motociclette da motocross, in quanto devono rispettare le norme imposte dal codice della strada.

Il calendario delle prove sarà così articolato: 24-02-2019 MC DELLO STRETTO (ME), 23/24-03-2019 MC REGOLARITA’ 70 (PA), 12-05-2019 MC CANICATTI’ (AG), 16-06-2019 MC ENDUROIBLEO (RG), 29-09-2019 MC LA POTENZA (ME), 13-10-2019 MC SIRACUSA (SR).
Conclude il Presidente: "Auguro a tutti i piloti un anno ricco di soddisfazioni, ricordando che lo sport è un veicolo di aggregazione dove si formano grandi amicizie legate alla difficoltà della disciplina. Rispetto e lealtà sono la ricetta per un sano divertimento".