Attualità Vittoria

Chi può chiamarsi Prefetto?

Dispenza è un Prefetto in pensione

Ragusa - Una nota della Prefettura di Ragusa, vergata dal capo di gabinetto del Prefetto Filippina Cocuzza. 

"Appare opportuno segnalare, per doverosa precisazione, che con quotidiana frequenza si registra che la stampa locale pubblica articoli concernenti le iniziative e l'attività amministrativa poste in essere dalla Commissione Straordinaria per la gestione del Comune di Vittoria - come noto composta da un Prefetto in quiescenza, Filippo Dispenza, con le funzioni di Presidente, da un Viceprefetto, Giancarlo Dionisi e da un Dirigente economico-finanziario, Gaetano D'Erba - riportando, soprattutto nei titoli e nei sottotitoli, con riferimento al dott. Dispenza, la denominazione "Prefetto", senza tuttavia premettere e specificare il ruolo svolto dallo stesso nell'ambito della Commissione.

Al riguardo, si ritiene di fare rilevare che le notizie così pubblicate hanno provocato e continuano a provocare nei lettori un certo disorientamento connesso alla non chiara identificazione dell'incarico rispetto a quello del Prefetto della provincia di Ragusa, come è sistematicamente confermato dalle numerose telefonate che pervengono a questo Ufficio per chiedere notizie sull'equivoco che si ingenera con la confusione dei ruoli.
Si richiama, pertanto, l'attenzione delle SS.LL. al fine sensibilizzare i giornalisti, di vota in volta incaricati nella redazione di articoli riguardanti il Comune di Vittoria, sulla necessità di utilizzare il termine "Commissario" ovvero "Presidente o componente della Commissione Straordinaria per la gestione del Comune di Vittoria", ferme restando ovviamente in capo a ciascuno dei predetti le rispettive qualifiche professionali".