Appuntamenti Mendrisio

Una grande mostra su Piero Guccione in Svizzera

Ci saranno 36 olii

Mendrisio, Svizzera - 36 olii, e tanti pastelli. A Mendrisio, un'ora di treno da Milano. 

La mostra Piero Guccione. La pittura come il mare terrà banco al Museo d’arte Mendrisio dal 7 aprile al 30 giugno prossimi. Pittore antico, arcaico, di potenza primitiva Guccione, capace come pochi di dare voce all’energia della natura.
Nato nel 1935 a Scicli, ultima propaggine meridionale della Sicilia e scomparso lo scorso ottobre, per oltre quaranta anni, ogni mattina, Guccione ha guardato il mare cercando di coglierne le vibrazioni.

«Mi attira l’assoluta immobilità del mare, che però è costantemente in movimento». È questa la grande impresa, «quasi ossessiva» – annoterà il critico Michael Peppiatt – che Guccione ha affrontato quotidianamente. Il rischio sarebbe stato l’astrazione, ma mediante i suoi oli l’artista siciliano recupera la strada della figuratività contemplando la natura.
Nel dipingere il mare e il cielo, Guccione è stato attratto, come forza e come colore dall’impercettibile differenza che c’è tra la parte alta dei suoi dipinti dove c’è il cielo e la parte bassa dove c’è il mare al limite della terra. Ne coglieva bene l’essenza già lo scrittore Alberto Moravia che scriveva: «Guccione non illustra figure e situazioni ma cerca anzi di ridurre il più possibile il riferimento illustrativo…si è messo fuori dalla storia, si è tenuto alla passione che è di tutti i tempi e di tutti i luoghi e a quella soltanto».

Il Museo d’arte di Mendrisio celebrerà Guccione esponendo circa 60 opere tra oli e pastelli che hanno per tema il mare e la natura arida dell’estremo lembo della Sicilia orientale a partire dai primi anni settanta fino al 2012. La scelta delle opere è curata da Simone Soldini, direttore Museo d’arte Mendrisio, e dall’Archivio Piero Guccione. Un catalogo di circa 130 pagine, edito dal Museo d’arte Mendrisio, documenterà con fotografie e schede tutte le opere in mostra, introdotte dai contributi di studiosi e curatori.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1562774787-3-riviera.gif