Appuntamenti Ragusa

Giornata della donna, le iniziative dell'Asp di Ragusa

Visite gratuite

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/02-03-2019/giornata-donna-iniziative-ragusa-500.jpg Giornata della donna


Ragusa - La salute di “genere” per celebrare la Giornata internazionale della donna, presentata oggi in conferenza stampa, organizzata in occasione della Giornata internazionale della Donna, 8 marzo. Tutti presenti gli Attori che hanno condiviso e contributo alla realizzazione della grande manifestazione che vedrà impegnati l’Azienda Sanitaria di Ragusa, l’Ordine dei Medici, la Clinica del Mediterraneo e il Lions Club di Ragusa, il comune di Ragusa, per ben dieci giorni.

Un filo non rosso ma... rosa quello che caratterizzerà la giornata dell’8 marzo che registra il coinvolgimento degli ospedali e delle strutture aziendali e non che dedicheranno speciale attenzione alla popolazione femminile con servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che la affliggono.

«Nutrito il calendario delle attività proposte nel territorio dell’Asp di Ragusa, dove – ha evidenziato il Commissario straordinario, arch. Angelo Aliquò, - c’è il desiderio nella circostanza dell’8 marzo di offrire alle donne del territorio un’occasione in più per prendersi cura della propria salute e acquisire informazioni corrette su alcune patologie e sulla possibilità di cure».

La conferenza stampa si è caratterizzata per una conduzione soprattutto al femminile, infatti, il Commissario, ha voluto rendere protagoniste le donne dell’Azienda che svolgono attività sanitarie e amministrative. Molti gli interventi degli partecipanti che hanno esposto le iniziative inserite nel programma per la Giornata.

È stata sottolineata la generosità e l’impegno dimostrati nell’organizzazione dei numerosi eventi che avranno inizio domani fino al 10 marzo anche nei giorni di sabato e domenica.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1711106401-3-coop.gif

La prevenzione è stata la parola d’ordine, la diagnosi precoce, l’informazione, la comunicazione e la necessità di operare un cambiamento culturale soprattutto rivolgendosi alle nuove generazioni.

Prevenzione in ogni fase della vita: Adolescenza e scoperta della femminilità; fumo, alcol, stili di vita; attività fisica, vaccinazioni, menopausa, fertilità e come affrontare in salute la vecchiaia. Un’offerta sanitaria a 360 gradi quella che è scaturita da questo appuntamento che celebra l’8 marzo.


© Riproduzione riservata