Attualità Nuove tecnologie

La pubblicità proiettata nella volta celeste. La start up russa. VIDEO

Grazie a una catena di satelliti

La volta celeste si trasformerà nel più grande, visibile e potente spazio pubblicitario del mondo. Grazie a una catena di satelliti che proietteranno la pubblicità in cielo. 

L'idea, geniale e diabolica, è di un russo. Costo dell'inserzione? 600 mila dollari al giorno. 

La startup russa StartRocket vuole rendere la volta celeste un enorme tabellone pubblicitario visibile a livello globale. Una sorta di Times Square dei cieli tappezzata di loghi e offerte speciali. Anziché l’Orsa Minore, ci si potrebbe ritrovare a osservare i messaggi diffusi dai brand. Un pop-up da cui sarebbe impossibile sfuggire a meno di non chiudere gli occhi. Niente di immediato, comunque. L’azienda, guidata dall’amministratore delegato Vlad Sitnikov, prevede di iniziare l’attività nel 2021.

Il trucco? Mettere in orbita dei minisatelliti a 400 chilometri d'altezza da terra ognuno dotato di una vela che riflette i raggi del sole. Programmati per orbitare insieme, occuperanno una superficie di 50 k quadrati. Oltre alla pubblicità, i satelliti proietteranno comunicazioni di protezione civile in caso di calamità naturali.