Attualità Ricetta

Salame di Cioccolato, versione siciliana

Nella versione con cioccolato di Modica

  • https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/10-03-2019/1552218525-1-salame-cioccolato-versione-siciliana.jpg&size=749x500c0
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/10-03-2019/salame-cioccolato-versione-siciliana-100.jpg
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/10-03-2019/1552218525-1-salame-cioccolato-versione-siciliana.jpg

Sulla vostra tavola, oggi che è domenica, dopo il primo e il secondo, non può mancare il dolce. Oggi, per chiudere in bellezza il pranzo domenicale, se volete fare la felicità dei vostri bambini (vi consiglio magari di sostituire il Marsala con il latte) vi propongo di preparare il salame di cioccolato. Il dolce si chiama così per via della forma (a salame) e perché, una volta affettato, i biscotti sbriciolati chiari assomigliano alle classiche occhiature del salame.

Di questo famosissimo dolce ne esistono diverse versioni, con e senza uova, con il caco amaro, con il cioccolato fondente, con cioccolato bianco ecc.. io, oggi vi propongo il salame di cioccolato, ma in una versione siciliana. In questa ricetta ho utilizzato il Cioccolato di Modica, all’essenza di cannella e il Marsala.

Questo è un dolce che potete preparare in anticipo e servirlo a fine pasto o per merenda.

Ingredienti per 4 persone: 600 grammi di biscotti secchi, 150 grammi di cioccolato Modicano, 250 grammi di burro ( a temperatura ambiente), 150 grammi di caco amaro, 250 grammi di zucchero, 4 cucchiaini di liquore Marsala. Una bustina di vanillina, pinoli qb. Uva sultanina qb

Per prima cosa, fondete il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde. Mettete l’uva sultanina in una ciotolina con dell’acqua calda, per farla rivenire ( vi serviranno dai venti ai trenta minuti). In una capiente ciotola, lavorate a crema il burro con lo zucchero, aiutandovi con una frusta elettrica. Incorporate i biscotti secchi sbriciolati a mano. Mi raccomando che siano sbriciolati grossolanamente. A questo punto unite anche il cioccolato che nel frattempo si sarà intiepidito e mescolate aiutandovi con una spatolina tutti gli ingredienti e amalgamateli bene. Unite il Marsala e i pinoli e l’uva sultanina, ben strizzata che avete fatto rinvenire precedentemente.

Confezionate il salame di cioccolato, arrotolandolo nella carta da forno, richiudendolo come se fosse una grande caramella, stringendolo per bene alle due estremità. Riponetelo in frigorifero per un’ora o meglio due. Eliminate la carta da forno e tagliatelo a fette, prima di servirlo.

Tempo di preparazione: 20 minuti più il tempo di raffreddamento.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1562927349-3-toys-in.jpg

Per le altre ricette consulta https://blog.giallozafferano.it/fantasiaincucina/

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1562774787-3-riviera.gif