Attualità Social in tilt

Facebook down in tutto il mondo. Anche Instagram non funziona

Dalle 17 circa Facebook e Instagram sono down in tutto il mondo. Anche in Italia si segnalano migliaia di malfunzionamenti

Se da qualche decina di minuti non riesci ad aggiornare il tuo feed Instagram o la bacheca Facebook non è colpa tua, anzi. Nella tua stessa situazione ci sono migliaia e migliaia di utenti di tutto il mondo, che dalle 17 circa hanno iniziato a segnalare malfunzionamenti sia su Facebook sia su Instagram.

Basta dare un’occhiata al feed di Twitter (sempre parecchio attivo quando Facebook e Instagram sono down) o su portali di settore come DownDetector per rendersi conto che si tratta di un problema che non riguarda solo l’Italia, ma tutto il mondo. Le segnalazioni sono cresciute in maniera vertiginosa nel giro di pochi minuti, tanto che gli hashtag #instagramdown e #facebookdown sono entrati nel Trend Detector nel giro di pochissimo tempo. Al momento, nonostante siano passate alcune decine di minuti dalle prime segnalazioni, non si sa perché Facebook e Instagram non funzionano il 13 marzo. L’azienda non ha ancora comunicato nulla, anche se è certo che i tecnici siano già al lavoro per individuare cause e possibili soluzioni.

Ad analizzare i grafici pubblicati da DownDetector ci si accorge che Facebook e Instagram sono andati down praticamente nello stesso istante. Ciò fa pensare che possa esserci stato un problema a livello di infrastruttura che non permette la pubblicazione delle immagini né l’inserimento di nuove Storie.

Gli utenti delle due reti social, infatti, affermano di riuscire a effettuare il login all’interno del proprio account, ma di non riuscire a fare nient’altro. Sia che provino ad aggiornare la bacheca o il feed, sia che provino a creare nuovi contenuti il sistema non dà segni di vita. Anche le solite soluzioni per Facebook e Instagram down non danno i risultati sperati. In molti affermano di aver tentato di fare il logout dal profilo e inserire nuovamente le credenziali, senza però ottenere nulla.