Appuntamenti Siracusa

Cannavacciuolo a Siracusa

testimonial de Le Soste di Ulisse

Siracusa - Grandi chef stellati, tra cui l’istrionico Antonino Cannavacciuolo e Salvo Ficarra tra i protagonisti de “Le soste di Ulisse”, appuntamento con la grande cucina che si terrà a Siracusa domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile. Il tema scelto per questa edizione è “Sicilia da vivere. Terre, mare, uomini” e rappresenta un invito a immergersi completamente e a scoprire questi luoghi, condividendone le bellezze paesaggistiche e monumentali, le storie e le tradizioni, ma anche le eccellenze che vanno dal cibo e dalle materie prime all’accoglienza.

Cucina stellata ma non solo, dato che il programma prevede, nella giornata di domenica 31 marzo, dalle 12.30 alle 17 un evento di street food all’aperto, sulla terrazza del belvedere con vista sull’isola di Ortigia. Il tutto con il contorno di artisti di strada e giocolieri. Una domenica aperta alle famiglie che previa prenotazione potrà vivere una intensa giornata tra le vie del gusto. Il giorno seguente, invece, cena di gala al ristorante Nesos, all’interno dell’Hotel Minareto. Qui gli chef prepareranno una serie di piatti gourmet impreziositi dall’utilizzo di prodotti di qualità del territorio siracusano. L’occasione di festa sarà anche un momento di riflessione e discussione tra operatori e stampa su tematiche legate all’accoglienza in ambito turistico ed enogastronomico.

Nella mattinata del 1 aprile si svolgeranno infatti delle tavole rotonde. A moderare, il giornalista Francesco Seminara. A sostegno “Le soste di Ulisse” prezioso l’apporto di Unicredit che attraverso un protocollo d’intesa, oltre a un supporto economico offrirà dei percorsi di formazione volti alla scoperta e alla conoscenza dei nuovi mercati per consentire alle piccole e medie aziende di poter perseguire senza troppi intoppi il progetto di crescita.