Appuntamenti Ragusa

Salotto lirico italiano a Ragusa

Il 30 marzo

Ragusa - Con il concerto “Salotto Lirico Italiano”, sabato 30 marzo alle 20.30, al Teatro Don Bosco di Ragusa, continua la 24^ stagione concertistica internazionale “Melodica”, organizzata dall’associazione Melodica con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa. Protagonista il duo, formato dal soprano Silvia Martinelli e dal pianista Andrea Trovato, che eseguirà un programma dedicato ad arie salottiere dei più grandi operisti italiani come Mascagni, Rossini, Puccini e altri.

Silvia Martinelli, soprano, diplomata in Canto presso il Conservatorio di Musica di Perugia, è stata premiata in numerose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il Concorso “Hans Gabor Belvedere” di Vienna e l’Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala. In seguito alla sua affermazione al concorso "Giovani interpreti per il teatro d'opera" promosso da Agimus-Firenze Lirica è stata protagonista in numerose opere, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica. Artista versatile, è impegnata anche in ambito sinfonico, cameristico e liederistico, esibendosi in prestigiose sedi in Italia (al Teatro Comunale di Firenze, al Teatro Rossetti di Trieste, al Teatro Lirico di Cagliari, al Teatro Verdi di Gorizia, etc.); in U.S.A. in Canada, Europa, Medio Oriente. Recentemente ha tenuto una tournée in Bulgaria, Olanda, Belgio e Lussemburgo, interpretando il ruolo di Musetta in Bohéme in importanti sedi. Incide per diverse case discografiche.

Andrea Trovato, pianista e organista, collabora anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste. Recentemente è stato nominato Steinway Artist dalla prestigiosa fabbrica di pianoforti Steinway & Sons. Si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore, diplomato in Organo e Composizione Organistica, sempre presso il Conservatorio di Firenze. Fin da giovanissimo è risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali. Conduce un'importante attività concertistica che l’ha visto solista, sia al pianoforte che all’organo, in Italia e all’estero (New York, Parigi, Vienna, Atene, Rodi, Bruxelles, Anversa, Chicago, Salisburgo, Colonia, etc) per prestigiose associazioni concertistiche. Attualmente è docente di Pianoforte Principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna. Incide per diverse case discografiche.
È ancora possibile acquistare i biglietti per il concerto di sabato, su prevendita presso la Libreria Ubik di Ragusa dalle ore 9:00 alle ore 13:00 oppure direttamente al botteghino del teatro dalle 19 del giorno del concerto (prezzo 10€, ridotto 5€ per studenti fino ai 25 anni di età - bambini al di sotto degli 8 anni entrano gratuitamente). Per info: sito internet www.melodicaweb.it / 333 4326158 / associazione.melodica@gmail.com.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1553784712-3-piccolo-principe.jpg