Attualità Modica

Arrivano in commercio le prime tavolette di Cioccolato di Modica IGP

Tra le prime aziende a mettere in vendita il celebre cioccolato con la certificazione europea c’è Ciokarrua

Modica - Da oggi Ciokarrua produce Cioccolato di Modica con la certificazione europea dell’Indicazione Geografica Protetta. «Un traguardo prestigioso, un riconoscimento importante per tutto il territorio di Modica e per la nostra azienda. Il permesso di poter fregiare i nostri prodotti del marchio IGP premia infatti talento e sacrificio, memoria della tradizione e propensione all’innovazione» dice Giovanni Cicero, titolare dell’azienda modicana.

Ma premia soprattutto la qualità: la certificazione IGP conferma che il processo di alta qualità intrapreso dalle aziende che possono fregiarsi del marchio, durante il percorso produttivo, è reale. Quindi le proprietà organolettiche e morfologiche della tavoletta, la totale rintracciabilità delle materie prime impiegate e ogni tipologia di accorgimento operato in materia di sicurezza alimentare risultano essere ulteriormente comprovati dagli organismi di controllo e validati dalla normativa europea.

È grazie a questi principi, fortemente radicati nella realtà aziendale e in tutto il team produttivo, che Ciokarrua, tra le prime aziende a mettere in vendita tavolette IGP, saluta questo importante riconoscimento. «L’IGP rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio e soddisfazione.
Un traguardo sì, ma non un punto d’arrivo. Piuttosto un vero e proprio stimolo, utile nel seguire quel percorso quotidiano di crescita, puntato all'eccellenza» continua il produttore modicano. «Il “timbro” europeo premia l’elevato standard produttivo che ogni tavoletta Ciokarrua di Cioccolato di Modica riesce a esprimere, grazie alla sua forma peculiare, alle materie prime assolutamente tracciabili, alla metodologia di preparazione secondo criteri precisi e rigorosi».

«Da oggi, per i nostri affezionati clienti e per i nuovi golosi consumatori», conclude Giovanni Cicero «sarà più facile riconoscere questo percorso qualitativo: sul packaging della tavoletta Ciokarrua verrà dunque indicata l'autorizzazione a produrre il Cioccolato di Modica IGP, attraverso la formula "Certificato da organismo di controllo autorizzato dal Mipaaft" e attraverso la presenza di due loghi, uno relativo alla certificazione europea, l'altro relativo alla categoria di produzione.

Infine, un codice alfanumerico di riconoscimento progressivo, anch'esso apposto sulla confezione del prodotto, potrà assicurare una supplementare garanzia di autenticità per il consumatore finale. Essere tra i primi produttori modicani ad aver ottenuto il conferimento del marchio IGP, è anche una piacevole ricompensa per l'impegno e l'entusiasmo che, come sanno i nostri clienti e i nostri partner, ogni giorno mettiamo nelle ricette di ogni prodotto artigianale che esce dal laboratorio Ciokarrua. E in particolar modo, nel percorso di produzione del Cioccolato di Modica, un prodotto naturale, genuino e gustoso. Capace di render felici tutti i veri estimatori del cioccolato, della sua lunga storia e dell'arte che esso esprime».

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1562774787-3-riviera.gif