Attualità Scicli

Guida all'ascolto dell'opera lirica

Confeserfidi partecipa con un suo progetto inedito, dedicato ai giovani alunni delle scuole, al prestigioso Festival della Cultura Creativa promosso dall’ABI

 Scicli - Con il progetto "Impariamo L'Opera Lirica... guida all'ascolto", la CONFESERFIDI ha partecipato al prestigioso Festival Nazionale della Cultura Creativa promosso ed organizzato da ABI (Associazione Bancaria Italiana). 

L'evento che ha visto protagonista la Confeserfidi in sinergia con la Fondazione Confeserfidi prende il nome di Impariamo L'Opera Lirica guida all'ascolto.... un progetto che grazie alla COMPAGNIA dell'OPERA, ha avvicinato i più giovani a questo linguaggio operistico/musicale.

Il progetto artistico sull'Opera lirica si è svolto presso l'Auditorium della scuola Don Milani di Scicli. 

In doppia veste il M°. Marcello Giordano Pellegrino in qualità di Presidente della Fondazione Confeserfidi ed artista/docente insieme agli  artisti/cantanti lirici (soprano Emanuela TERRANOVA, tenore Paolo De RUGGIERO, baritenore Giuseppe Garibaldi RICCIARDI).

Una vera e propria lezione concerto  che ha coinvolto in modo mirato gli oltre ottanta alunni ad indirizzo musicale nel magico mondo dell'Opera Lirica trattata "Don Giovanni di W. A. Mozart".

Questa iniziativa rivolta ai giovani rientra nel percorso di sensibilizzazione e formazione che Confeserfidi intende intraprendere in sinergia con la propria Fondazione.

Un plauso ed un grazie per la preziosa collaborazione al Dirigente scolastico e al corpo docenti ad indirizzo musicale dell'Istituto Don Milani di Scicli - Coordinatrice e docente di tromba Prof.ssa Lucrezia Ragusa, docente di clarinetto Prof. Giovanni Pisani, docente di pianoforte Prof. Luca Galizia e il docente di chitarra Prof. Paolo Sciacca