Cultura Modica

Scoperta a Modica di un dipinto del Settecento

La notizia ci viene data dallo storico dell'arte Paolo Nifosì

  • https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/29-03-2019/1553879619-1-scoperta-a-modica-di-un-dipinto-settecento.jpg&size=334x500c0
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/29-03-2019/scoperta-a-modica-di-un-dipinto-settecento-100.jpg
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/29-03-2019/1553879619-1-scoperta-a-modica-di-un-dipinto-settecento.jpg

Modica - In questi giorni nella chiesa di San Pietro, a Modica, è stata fatta una graditissima e significativa scoperta. Nella cappella di destra della navata destra, nell’altare in cui si trova il dipinto rappresentante la Madonna delle Grazie, San Cataldo,e San Filippo Neri, dietro la tela su accennata è stata rinvenuta la tela raffigurante San Nicola di Mira con il suo miracolo del grano riguardante il popolo affamato e rifocillato dal santo, citato nella tela con l’imperatore implorato da alcuni poveri, e col miracolo delle tre ragazze che un padre voleva avviare alla prostituzione e salvate da San Nicola mediante tre sfere di oro fatte avere al genitore come dote per il loro matrimonio, miracolo richiamato nel dipinto da un putto che tiene nelle mani tre sfere d’oro.

La notizia mi è stata data dal dott. Causarano e la foto mi è stata inviata da Paolo Segreto che ringrazio. La tela di buona fattura, ancora anonima, per quanto deteriorata con una lacuna nel volto di San Nicola, si può collocare intorno agli anni sessanta del Settecento.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1553784712-3-piccolo-principe.jpg