Attualità Ragusa

Concluse le riprese del cortometraggio La via del ritorno

Il direttore della fotografia è Gino Sgreva

Ragusa - Cinque giorni intensi di lavoro sotto la pioggia e il sole tra Marina di Ragusa e Punta Secca. Si sono concluse le riprese del cortometraggio “La via del ritorno” del regista ragusano Antonio Carnemolla.
“Nonostante le avversità climatiche, grazie ad un competente staff tecnico - afferma il regista - abbiamo realizzato un ottimo lavoro”. Una troupe di professionisti per questo cortometraggio che parla di immigrazione in chiave onirica e poetica. Tra questi il direttore della fotografia Gino Sgreva che vanta film, fiction e documentari a livello internazionale e ha lavorato tra gli altri anche con Roman Polanski. “Un lavoro fianco a fianco quello tra me e il direttore della fotografia che con la sua competenza e tecnica - continua Carnemolla - ha arricchito il mio cortometraggio”. Costumi e scenografie sono stati curati dai ragazzi dell’Accademia delle Belle Arti di Ragusa. Per quanto riguarda il cast, oltre i due attori principali, Biagio Barone e Turi Seminara, sul set veri pescatori e migranti di diversi centri locali hanno interpretato il ruolo di se stessi. “Per molti era la prima volta ed erano divertiti. A loro si sono aggiunti anche dei curiosi accorsi durante le riprese”.
Adesso è tempo di post produzione. Il montaggio avverrà a Roma e tra circa due mesi il cortometraggio sarà pronto per la distribuzione nei festival di cinema nazionali e internazionali.

Conclude - “Sono stati giorni intensi e spero che il risultato finale piaccia. Il mio animo da saltimbanco mi porta a creare storie sospese tra sogno e realtà, con personaggi caratteristici ma anche stravaganti”.

Chi fosse interessato agli sviluppi di questo progetto può seguire la pagina Facebook “La via del ritorno - cortometraggio”

La realizzazione del cortometraggio vede diverse realtà locali partner. Queste, credendo nel regista e nella validità del progetto, hanno messo a disposizione diversi servi e beni.
Si ringraziano pertanto:
Hotel Andrea Doria
Hotel Aria di mare
La Scibina
Kamena
La grotta beach
Bar Frangipane al Porto
A’ Vaneda
Sodo
Arillà
I ragazzi ospiti della Fondazione S. Giovanni Battista
Il Comune di Santa Croce Camerina
Il Porto turistico di Marina di Ragusa
La Macchia forestale Fiume Irminio
L’agenzia di comunicazione Progetto 03
Accademia delle Belle Arti Ragusa

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1562774787-3-riviera.gif