Attualità Comiso

Suor Cristina, chi ha detto che le suore non ballano?

Ballando con le stelle

Comiso - Dove prende tutta questa energia suor Cristina Scuccia da Comiso? E' in gara a Ballando con le stelle, in prima serata su Raiuno da sabato 30 marzo. Nulla di più lontano dal silenzio di questa comunità di Milano, zona Lambrate, sede delle Orsoline della Sacra Famiglia, dove sono rimaste solo tre suore: Agata, la superiora; Carmela, juventina sfegatata, l'unica che usa WhatsApp, e appunto lei: suor Cristina, 30 anni, siciliana di Comiso, vincitrice di The Voice nel 2014.

Quando si presentò col velo al talent di Raidue (il video della sua esibizione è stato il quarto più visto su YouTube a livello mondiale nel 2014) dovette spiegare che non si era vestita da carnevale. «Sono una suora vera», disse ai coach disorientati, tra cui il rapper J-Ax che la prese subito nel suo team. L'anno scorso è uscito il suo secondo disco, Felice. Intanto, per non farsi mancare nulla, ha scritto con Grégory Turpin Piccola guida alla gioia quotidiana (Mondadori), un manuale «per trasformare la tua vita con la preghiera», come recita il sottotitolo.

"La fede non va ghettizzata, non è una cosa di nicchia. Portiamola dove non è mai arrivata, in prima serata, nelle case degli italiani. Se attraverso la mia partecipazione, anche solo un'anima sarà toccata, allora ne sarà valsa la pena".