Attualità Pozzallo

Premio Banda Musicale di Pozzallo a un concorso in Calabria

Secondo premio

Pozzallo - Nei giorni 23 e 24 marzo, a Rosarno (RC), si è tenuto il 25° Concorso Nazionale Bandistico A.M.A CALABRIA che ha visto la presenza di bande musicali e Orchestre fiati provenienti da tutta la penisola. Anche il Corpo Bandistico Città di Pozzallo, diretto dal M° Leandro Sortino, ha partecipato alla kermesse musicale.

L'organico pozzallese ha partecipato in Terza Categoria, insieme ad altre quattro bande musicali, eseguendo il Brano d'obbligo "COTE D'OR" di Ferren Ferran ed il brano a scelta AQVA di Marco Somadossi, davanti alla giura composta da Maestri di fama mondiale come Jacob de Haan, Franco Arrigoni, Armando Saldarini e Antonio Petrillo. Al termine delle audizioni si è svolta la cerimonia di premiazione: la compagine pozzallese ha ottenuto il Secondo Premio con la valutazione di 83/100.
"Esprimo tutta la mia soddisfazione - afferma il maestro Leandro Sortino - poiché nel giro di 3 anni, da quando sono diventato direttore della banda musicale, abbiamo raggiunto un buon livello. L'anno scorso, a Taormina, abbiamo fatto il nostro esordio nel panorama dei concorsi ed abbiamo fatto una figura dignitosa ottenendo il terzo premio; in calabria questo secondo premio ha confermato la nostra crescita, e il lavoro svolto in questi mesi ha dato i suoi frutti. La cosa che mi rende più orgoglioso è di avere portato la banda ad affrontare un concorso con un organico formato prevalentamente da ragazzi, giovani pozzallesi che si spendono per questa bella realtà musicale, presenziando sempre le prove e credendo nel progetto che porto avanti, cioé quello di avere a Pozzallo un'orchestra di fiati di alto livello.
A breve riprenderemo la nostra attività proiettandoci al prossimo concorso, senza dimenticare che la banda è sempre presente nella città di Pozzallo per le varie processioni e i vari concerti".