Appuntamenti Scicli

Scopri la Pasqua di Scicli e cosa non devi perderti

Dove pernottare? A Scicli Albergo Diffuso

Scicli - Pasqua a Scicli si riassume in una sola parola: Gioia!

Non una Gioia declinata al femminile ma ‘U Gioia, al maschile, perché è l’Uomo Vivo, il Cristo Risorto, il protagonista assoluto della Pasqua sciclitana.

A Scicli, durante la Settimana Santa, tutto ruota intorno a quella che sarà la domenica: la grande devozione per Maria Santissima della Pietà, per il Santissimo Crocifisso, per le visite ai Sepolcri e alla chiesa del Calvario, ‘A Scisa ‘a Cruci e l’Addolorata di San Giovanni, sono appuntamenti densi di misticismo ed emotività, capaci di esplorare appieno il dolore della Passione di Cristo ma preludio pieno alla sua Resurrezione.
Un Resurrezione che è di popolo, non violenta ma impetuosa, che scalda chiunque la viva, donandogli una sfrenata di Gioia.

Pasqua per ogni sciclitano è la Festa: nessun evento fa battere il cuore a Scicli come la Resuscita della mezzanotte di sabato o esplodere con fragore nell’esultanza della domenica all’una, quando il Gioia lascia la Chiesa di Santa Maria la Nova per correre lungo le strade della città fino a notte fonda, fra urla e fuochi d’artificio fragorosi e colorati.
Se quest’anno vuoi immergerti anche tu fra la gente, correre e urlare di Gioia, scegli Scicli Albergo Diffuso per vivere una Pasqua non convenzionale come un vero sciclitano.