Appuntamenti Pozzallo

Malta - Pozzallo, giovedì 11 la Giornata del Mare

L’estensione della copertura della rete HF verso la parte occidentale del canale siculo-maltese ed a sud dell’arcipelago maltese

 Pozzallo - Giovedì 11 aprile, alle 9, nella sala conferenze del Comando della Polizia municipale a Pozzallo, si terrà l’iniziativa “Giornata del Mare”.
Nel corso dell’evento sarà illustrato il progetto “Calypso South” - Programma Interreg V A Italia-Malta che prevede l’estensione della copertura della rete HF verso la parte occidentale del canale siculo-maltese ed a sud dell’arcipelago maltese, l’implementazione degli strumenti di monitoraggio e di previsione e nuovi servizi a supporto delle autorità competenti nelle operazioni di sicurezza marittima.

Calypso South trae vantaggio dagli sviluppi dei precedenti “Calypso” e “Calypso Follow On” (Programma Italia-Malta 2007-2013) che hanno permesso di attivare già dall’ottobre 2013 un Sistema Hf permanente ed operativo costituito da tre antenne (una installata nell’area portuale di Pozzallo ed altre due a Malta nei siti di Ta’ Barkat e Ta’ Sopu) poi potenziato nel 2015 con l’installazione di una quarta antenna nel porto turistico di Marina di Ragusa.
Apriranno i lavori il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, il comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo, Pierluigi Milella, e il presidente della Lni Pozzallo, Luigi Tussellino, che illustreranno l’iniziativa.
A seguire le relazioni di Giuseppe Ciraolo e Fulvio Capodici dell’Università di Palermo che si soffermeranno sul progetto Calypso South.
Interverranno, inoltre, Carlo Lo Re e Giorgio Manno dell’Università di Palermo su cambiamento climatico e erosione coste, Daniele Ticconi della Cdp di Pozzallo sulle attività istituzionali di salvaguardia e soccorso in mare, Luigi Tussellino della Lni Pozzallo sulle attività della Lega navale a difesa dell’ambiente, il biologo marino Antonino Barlotta sul caso di spiaggiamento di cetacei e tartarughe, e la prof.ssa Mara Aldrighetti, dirigente dell’IIS “La Pira” di Pozzallo. Modererà i lavori la prof.ssa Lucia Trombatore, delegata scolastica della Lni Pozzallo.