Saper mangiare

Diete, saperne di più per mangiare meglio

Saperne di più per mangiare meglio per una dieta equilibrata

Saperne di più sugli alimenti ci aiuta a mangiare meglio e più sano. Essere consapevoli di ciò che acquistiamo è di fondamentale importanza per mantenerci in buona salute ed avere una dieta equilibrata. Una alimentazione sana arriva anche dalle corrette informazione sugli alimenti.

Calorie:

La caloria è l’unità di misura per calcolare l’energia che un dato alimento apporta, riferito ad una certa quantità. Solitamente l’apporto calorico è riferito a 100 grammi di alimento: 100 grammi di zucchero, ad esempio, danno circa 400 calorie mentre 100 grammi di olio ne danno 900 e 100 grammi di insalata ne favoriscono 20. Il valore calorico dei cibi è quindi estremamente variabile.

Sapere cosa mangiamo ed essere consapevoli di ciò che compriamo è di fondamentale importanza per mantenerci in salute e praticare una dieta giornaliera equilibrata.

A che cosa servono le calorie?

Le calorie esprimono l’energia che l’organismo deve bruciare per tutte le sue funzioni vitali (metabolismo di base) e anche per l’attività fisica. Il fabbisogno calorico, quindi è personale e diversificato.

Dove si trovano

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1560852145-3-cappello-peugeot.jpg

Tutti gli alimenti producono calorie, proprio tutti. Una eccezione: l’acqua. Se ne può bere quanta se ne vuole ma non dà energia. I vari alimenti sono diversi come contenuto calorico e anche come valore nutrizionale, dato dal contenuto in proteine, lipidi e carboidrati. Ci sono poi alimenti a calorie “vuote”, cioè che non apportano fattori nutrizionali: ad esempio gli alcolici.

Proteine

Che cosa sono

Sono sostanze fondamentali per molte funzioni organiche e in genere per la crescita e il benessere dell’organismo.

A che cosa servono

Hanno molteplici attività. Mantengono importanti equilibri chimici nell’organismo; permettono l’utilizzazione di grassi e zuccheri, hanno una funzione plastica cioè favoriscono la ricostruzione dei tessuti organici, in particolare di quelli muscolari; sono particolarmente necessarie nel periodo della crescita e favoriscono la formazione degli anticorpi.

Dove si trovano

Sono principalmente di origine animale. E li troviamo quindi innanzitutto nelle uova, nella carne e nel pesce, ma anche nel latte, nei latticini e nel formaggio. Importanti sono anche le proteine di origine vegetale che sono presenti nei legumi.

Lipidi

Che cosa sono

Sono quelli che vengono comunemente chiamati "grassi" e sono gli alimenti più energetici che esistano. I nutrizionisti raccomandano di non escluderli mai dall'alimentazione ma, d'altro canto, di moderarne il consumo. La dose ottimale è quella che fornisce all'organismo il 25-30% dell’apporto calorico globale per osservare una corretta dieta.

A che cosa servono

A dare appunto energia che l'organismo brucia appena ha terminato quella fornita dagli zuccheri. Hanno però anche altre funzioni: ad esempio quella di proteggere i tessuti e nel caso di alcuni grassi vegetali i polinsaturi, attività affine a quella delle proteine.

Dove si trovano

I grassi vegetali si trovano negli oli (di oliva, di mais, di girasole), nelle margarine e nella frutta secca. I grassi animali sono presenti nel burro, nell’uovo, nei latticini, nei pesci e nella carne.

Carboidrati

Che cosa sono

Sono gli zuccheri semplici (saccarosio, glucosio) e gli amidi.

A che cosa servono

A dare all'organismo l'energia che viene bruciata prima di quella fornita da grassi e da proteine. I nutrizionisti raccomandano di dare largo spazio ai carboidrati nell'ambito di una dieta equilibrata: praticamente dai carboidrati devono provenire il 50-60% delle calorie fornite all'organismo.

Dove si trovano

In tutti i cereali e nei loro derivati, come la pasta e il pane. Zuccheri semplici, di più rapida assimilazione, si trovano invece nella frutta. I carboidrati non solo danno energia ma anche favoriscono il corretto metabolismo dei grassi.

Le diete di Ragusanews.