Attualità Meteo

Pasqua 2019, è aprile ma sembra marzo

Il meteo prevede un miglioramento e l'aumento delle temperature, che al momento sono sotto le medie stagionali



Che tempo farà a Pasqua? Se Marzo è pazzo, Aprile si mette in evidenza come un mese instabile. La Primavera, dopo un avvio piuttosto mite e con poche precipitazioni, tende ora a mostrare il suo volto piu' capriccioso fatto di fasi piovose e con temperature anche sotto le medie del periodo.Gli anticicloni defilati consentono infatti l'arrivo di correnti piu' fresche che alimentano così una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo. Questo trend, che serve a ridimensionare la siccità che attanaglia diverse regioni d'Italia, sembrerebbe destinato a perdurare anche nella seconda decade di Aprile.

Durante la Settimana Santa, la settimana che precede la Pasqua, i massimi anticiclonici sulla Scandinavia dovrebbero favorire ancora l'inserimento di masse d'aria fresca sull'Italia. Si rinnoverebbero dunquecondizioni di generale variabilità con delle precipitazioni sparse che tenderebbero a concentrarsi via via al Sud e sui rilievi del Centro. Le temperature risulterebbero nelle medie tipiche. Nella seconda parte della settimana la situazione potrebbe migliorare per via dell'aumento della pressione con temperature in aumento.

Meteo Pasqua 2019, ancora molta incertezza. Per la Santa Pasqua è ancora un po' presto poter effettuare previsioni attendibili stante la distanza temporale e per via della situazione meteo dinamica tipica dei periodi di transizione. In generale, il meteo prevede un miglioramento e l'aumento delle temperature, che al momento sono sotto le medie stagionali. 


© Riproduzione riservata