Appuntamenti Tv

Corruzione, il sistema Siracusa stasera su Rai Tre

La fitta rete di interconnessioni che si sono sviluppate per la presunta compravendita di sentenze al Cga e al Consiglio di Stato

Siracusa - Andrà in onda questa sera su Report, trasmissione di Rai3, il servizio realizzato da Luca Chianca sul cosiddetto Sistema Siracusa. Il giornalista ha affrontato a 360° la vicenda riuscendo anche a intervistare alcuni dei diretti interessanti, compreso quel Piero Amara che per gli inquirenti è il dominus di quel sistema di compravendite di sentenze al Cga e al Consiglio di Stato.

Ma non solo, perchè Amara per sua stessa ammissione era anche capace di ottenere in anticipo da uomini dello Stato notizie di reato e informative della Guardia di Finanza, dossier segreti, il tutto con la presunta corruzione di magistrati per favorire i propri clienti tra cui l’Eni – il gigante petrolifero italiano. Una rete che unisce i misteri della presunta maxi tangente per il giacimento nigeriano Opl245, il petrolchimico di Augusta, un ministro della repubblica e il Consiglio di Stato, la più alta corte di giustizia amministrativa.

Report ha raccolto in esclusiva la versione di Piero Amara, l’avvocato al centro di questa fitta trama di relazioni opache per provare a capire cosa sia successo davvero e quanto la giustizia italiana sia ancora affidabile.