Attualità App

Come generare codici QR utilizzando Shopify

Un ottimo tool gratuito

Ormai li conosci molto bene visto che li trovi davvero dappertutto. I codici QR sono quegli speciali codici a barre quadrati che potrebbero anche sembrarci incomprensibili, ma sono facilmente interpretati da un sistema in grado di poterli leggere. Anche uno smartphone, in grado leggere il collegamento che viene codificato all’interno di questi. Oggi vedremo come generare codici QR utilizzando Shopify.
Ma bisogna dire che i codici QR si sono evoluti moltissimo da quando vennero presentati per la prima volta nel 1994. Oggi risultano davvero molto interessanti anche per l’utilizzo relativo allo shopping online. Pensa che tutti i dispositivi, sia Android che iOS possono scansionarli direttamente ed estrarre in un attimo le informazioni che ospitano.
Generando codici QR utilizzando Shopify potrai ottenere un valido metodo che una volta scansionato porterà dritti i tuoi clienti ad uno specifico prodotto presente all’interno del tuo negozio Shopify.

L’app Shopcodes
Un’ottima soluzione per generare codici QR utilizzando Shopify è rappresentata dall’applicazione Shopcodes presente già all’interno dell’App Store della piattaforma e scaricabile gratuitamente.
Grazie a questa semplice applicazione potrai creare i tuoi codici QR in pochissimi secondi; avrai quindi codici QR utilizzando Shopify facilmente scansionabili da ogni dispositivo mobile fornendo ai tuoi clienti la possibilità di effettuare acquisti con maggiore semplicità.
I codici QR possono infatti essere inseriti sia all’interno di pop-up presenti nel tuo negozio online, ma anche sul packaging e su materiali utili al marketing. Ma perché non utilizzarli anche sui cartelloni pubblicitari? Potrai inoltre controllare la popolarità dei tuoi codici e analizzare le tendenze nel tempo, grazie ad uno specifico servizio di analytics.

Il generatore di Shopify
Tuttavia anche Shopify possiede già un buon generatore di codici QR utilizzando Shopify, perfetto per creare i tuoi codici QR tranquillamente senza nemmeno uscire dalla piattaforma. Utilizzando un ottimo tool gratuito.
Il generatore di codici QR di Shopify infatti permette di completare i tuoi codici QR aggiungendo il tuo URL preferito, un numero di telefono o persino SMS o testi normali. Tutto questo in pochissimi clic grazie ad un’impostazione semplice e simile ad un qualsiasi form da compilare con gli elementi necessari.
Il generatore di codici QR di Shopify come dicevamo è completamente gratuito e non necessita di alcuna registrazione per la generazione dei codici QR, tanto che possono utilizzarlo anche gli utenti non necessariamente “collegati” a Shopify.

 

Gli Shopcode
Possiamo dire che gli Shopcode rappresentano un’interessante variante dei tradizionali codici QR visto che possono essere generati soltanto all’interno di negozi online gestiti con Shopify. Questi ultimi vengono infatti utilizzati esclusivamente per lo shopping. Inoltre ogni Shopcode è completamente tracciabile in modo da avere una visione sempre chiara sul traffico che producono e quindi sulle vendite che generano.
Gli Shopcode permettono anche di implementare sconti che una volta scansionato il codice QR possono essere salvati istantaneamente. I codici QR utilizzando Shopify vengono poi salvati tramite file png o svg, inoltre inserendo i codici QR sulle confezioni dei prodotti tutti i tuoi acquirenti potranno ricavare informazioni utili sui prodotti acquistati. Inoltre la scansione dei codici QR può anche portare direttamente al pagamento immediato utilizzando strumenti come Google Pay, Apple Pay o Shopify Pay.

I codici QR possono essere utilizzati ovunque
Grazie al fatto che con i codici QR utilizzando Shopify si possono ricavare una gran quantità di informazioni praticamente offline, potrai decidere di utilizzarli quasi ovunque. A cominciare dal tuo negozio fisico visto che posizionando un codice QR sulle vetrine del tuo negozio, potrai anche continuare a vendere i tuoi prodotti anche quando il tuo negozio è chiuso.
Proprio grazie ai codici QR potrai incentivare l’acquisto dei tuoi prodotti in ogni modo, anche offline. È possibile infatti promuovere nuovi prodotti o sviluppare sconti specifici ma anche utilizzarli su elementi di stampa, packaging e così via. In questo modo i tuoi clienti potranno fare a meno di inserire il tuo URL manualmente, gli basterà solamente scansionare il codice QR e saranno già all’interno del tuo negozio di Shopify.