Attualità Calcio

Le 5 squadre di calcio con più fans al mondo

Questione di tifo

Il tifo è un fenomeno sociale che unisce persone da tutto il mondo per tifare una stessa squadra, gli stessi 11 eroi in campo. Nel calcio locale, i tifosi di una squadra si concentrano in poche centinaia o qualche migliaia al massimo. Squadre, invece, di importanza mondiale e di ranking molto elevato hanno addirittura milioni di fan in tutto il mondo. Alcune delle squadre con più tifosi al mondo sono i club spagnoli ed inglesi ma anche le italiane si difendono con la Juventus 7° nel ranking mondiale.

Alcuni tifosi, tuttavia, si definiscono “fedelissimi” più per le squadre locali che per le squadre internazionali. Una squadra come può essere il Cittadella sente molto più il sostegno della propria città, piuttosto che una squadra come la Juventus dove i tifosi torinesi sono una minima parte. Vediamo adesso, quali sono le squadre con più fan al mondo, quelle la cui storia è narrata nei siti e negli almanacchi sportivi come Migliorsitodiscommesse.net .

Le squadre da top 5

Il Bayern Monaco è l’unica squadra tedesca nella top 5 e nella top 10 delle squadre con più tifosi al mondo. Il club rosso bianco conta, infatti, 50 milioni di fan su Facebook e 14 milioni su Instagram. Nessuna squadra tedesca, infatti, ha vinto in Germania e nel mondo come il Bayern Monaco. La tifoseria, poi, legata al multiculturalismo da molti anni, accoglie sempre tifosi da tutto il mondo pronti a sostenere la prima squadra bavarese.

Al quarto posto troviamo la squadra con base a Londra del Chelsea. Il nome dei blues è storico e conosciuto, praticamente, in tutto il mondo per il nome dei campioni che ne hanno indossato la maglia. Malgrado abbia meno followers su Facebook della rivale teutonica (“solo” 47 milioni), il Chelsea può contare quasi 90 milioni di tifosi in tutto il mondo se si contano anche i seguaci dei social network. Il Bayern è fermo a 79.

Il podio di questa classifica

Altra squadra famosissima è quella del Manchester United. Sul gradino più basso del podio si posiziona la squadra di calcio con, all’attivo, 20 titoli inglesi e 3 Champions League oltre che moltissimi altri riconoscimenti a livello mondiale. I “Diavoli” sono la squadra inglese con più followers sui social con 73 milioni di followers su Facebook, 25 su Instagram e 20 su Twitter per un totale di 137 milioni di seguaci in tutto il mondo.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1492239221-3-ecodep.gif

Il Barcellona occupa il secondo posto con 240 milioni di followers in tutto il mondo. 100 milioni di fan in più del Manchester United e 150 milioni in più del Chelsea. Numeri da capogiro se consideriamo che il Barcellona è la squadra con più fan su YouTube con 5 milioni di followers. 102 milioni di followers su Facebook, 63 su Instagram e 52 su Twitter non bastano per reggere il confronto con la prima, la più seguita e l’acerrima rivale del Barca.

Il Real Madrid occupa il primo posto delle squadre con più fan al mondo. Sono appena 2 milioni in più i fan del team madrileno rispetto a quelli del team del Barcellona. Su Facebook i blancos hanno 109 milioni di followers e 67 su Instagram. Il totale di fan che questo super team vanta è 242 milioni di fan. La fortuna di tale squadra è dovuta principalmente ad un nome, quello di Cristiano Ronaldo che ha fatto aumentare il numero di followers da tutto il mondo.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1562774787-3-riviera.gif