Attualità Ragusa

Se saxofonando, a Ragusa

Fabrizio Torrisi al sassofono e Vera Lizzio al pianoforte

Ragusa - Ancora un successo per la 24^ Stagione Concertistica Internazionale “Melodica”, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero. Una platea numerosa ed entusiasta ha lungamente applaudito lo scorso sabato al Teatro Don Bosco di Ragusa il Duo Saxofonando, formato dai bravissimi Fabrizio Torrisi al sassofono e Vera Lizzio al pianoforte, che ha eseguito un programma vasto, dalla musica francese e spagnola a quella sudamericana. Un percorso musicale vario e gradevolissimo per il pubblico, che esigeva una padronanza totale di tecnica e stile che i due musicisti hanno largamente dimostrato. Scioltezza esecutiva, esattezza stilistica, interpretazioni piene di passione e precisione insieme, queste alcune delle caratteristiche di un’esecuzione che ha saputo coinvolgere appieno l’uditorio.

Fabrizio Torrisi è apparso in grande forma suonando i suoi sassofoni con prodigiosa tecnica strumentale, straordinario fraseggio solistico e una perfetta armonia di suoni, a volte soffiati e leggeri, a volte incisivi e passionali tanto da far vibrare le corde dell'anima. Bravissima anche la pianista Vera Lizzio che ha dato prova di notevole padronanza tecnica e ha intessuto dei vigorosi assolo alternandoli a delicati interventi che si sono contrappuntati in perfetta sintonia con il sassofono dando anche una grande dimostrazione di sensibilità musicale nelle diversi brani. Per loro lunghi applausi e anche due richieste di bis, prontamente esaudite da parte di questo strepitoso duo che ha entusiasmato il pubblico.
Prossimo appuntamento sarà sabato 4 maggio, alle ore 20.30, sempre al Teatro Don Bosco, con “Una notte...un violino e una chitarra” che vedrà protagonisti la violinista Birgitte Staernes e il chitarrista Martin Haug.

I biglietti per il concerto possono essere acquistati su prevendita presso la Libreria Ubik di Ragusa dalle ore 9:00 alle ore 13:00 oppure direttamente al botteghino del teatro dalle 19 del giorno del concerto (prezzo 10€, ridotto 5€ per studenti fino ai 25 anni di età - bambini al di sotto degli 8 anni entrano gratuitamente).
Per info: sito internet www.melodicaweb.it / 333 4326158 / associazione.melodica@gmail.com.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1565770272-3-riviera-cafiso.gif