Attualità Scarpe donna

Se avete coraggio, camminateci

E cento aranci saranno piantumati nella piana di Catania

Una zeppa in vero legno rifinita a mano, realizzata artigianalmente in cotone organico, lavorato a mano all'uncinetto, con fodera in pelle rifinita senza alcuna emissione di anidride carbonica o consumo di acqua.

Rainbow Future è il sandalo della Salvatore Ferragamo ispirato ai principi della sostenibilità. Il modello nasce dal leggendario sandalo Rainbow, una delle creazioni simbolo di Salvatore Ferragamo, realizzato in camoscio nel 1938 per l’attrice Judy Garland. Presentato in edizione limitata di 100 esemplari nella prestigiosa collezione Ferragamo's Creations, Rainbow Future ha ottenuto la certificazione ISO 14067, in virtù della quale è possibile quantificare le emissioni dovute alla sua realizzazione e compensarle tramite progetti di riforestazione, rendendo il progetto “carbon neutral”.

A tal fine, la Salvatore Ferragamo si è avvalsa del supporto di Treedom che pianterà 100 aranci nelle campagne nei dintorni di Catania, nel contesto di una produzione sostenibile di prodotti di alta qualità, effettuata con metodi rispettosi dell’ambiente. Un codice riportato nel certificato di accompagnamento legherà indissolubilmente ogni albero ad un paio di Rainbow Future: un prezioso regalo simbolico da parte della Salvatore Ferragamo alle acquirenti della calzatura.

Anche il packaging è coerente con il progetto, dal momento che è le scarpe sono avvolte in una custodia in cotone biodegradabile e la scatola è di cartone FSC e al 100% riciclabile.

Un paio di queste scarpe costano 2 mila 500 euro.