Appuntamenti Ragusa

Come gestire l’hora incerta? Infermieri discutono sul fine vita

L'11 maggio

Ragusa - Si svolgerà sabato 11 Maggio, a Ragusa, un importante evento formativo, organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche, che verterà sull’importante questione del fine vita.
Il professionista Infermiere per la sua impronta formativa e professionale da sempre è impegnato in prima linea a gestire situazioni e momenti difficili in cui l’essere umano si ritrova in alcuni fasi delicate della propria vita.
Si tratta spesso di momenti cruciali in cui sia il paziente che i parenti sono chiamati a scelte importanti, la più complicata delle quali è optare per il prosieguo delle cure oppure per il non accanimento terapeutico e per l’accettazione della malattia e delle sue implicazioni.

L’infermiere, supportato anche dal codice deontologico di recentissima revisione e approvazione, possiede tutti gli strumenti per aiutare a prendere la scelta migliore, nel pieno rispetto delle caratteristiche e delle peculiarità del paziente e della sua malattia.
In relazione a ciò, in questa giornata verrà approfondita la tematica sul fine vita, sull’arrivo?“dell’Hora Incerta”, sul consenso informato e sulle disposizioni anticipate di trattamento come da recente normativa.

Il relatore e responsabile scientifico è l’infermiere Pio Lattarulo, esperto in materia, nonché Dirigente e Membro del Gruppo che ha lavorato alla Stesura del Nuovo Codice di Deontologia Infermierisica della F.N.O.P.I.
Inoltre, durante la giornata sarà celebrata la Giornata Internazionale dell’Infermiere 2019 che si festeggia il 12 Maggio e che viene anticipata per motivi organizzativi. In tale occasione verranno premiati tutti gli infermieri iscritti all’ordine al loro 25°anno di iscrizione e di onorata carriera.
L’appuntamento è per Sabato 11 Maggio alle ore 8:00 presso la Sala Convegni della CNA.