Appuntamenti Vittoria

Scenica a Vittoria, circense e sognante

Dal 10 al 19 maggio

  • https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/07-05-2019/1557242192-1-scenica-a-vittoria-circense-e-sognante.jpg&size=750x500c0
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/07-05-2019/scenica-a-vittoria-circense-e-sognante-100.jpg
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/07-05-2019/1557242192-1-scenica-a-vittoria-circense-e-sognante.jpg

Vittoria - Si respira aria frizzante a Vittoria, in provincia di Ragusa, dove sta per iniziare l’undicesima edizione di “Scenica Festival”, la manifestazione dedicata all’arte circense, tra danza, musica e teatro, che prenderà avvio questo venerdì, 10 maggio, alle 17.00. Tre giorni, fino a domenica 12 maggio, e poi il prossimo fine settimana, da giovedì 16 a domenica 19 maggio, il comune ipparino accoglierà artisti provenienti da ogni parte del mondo per una grande e coinvolgente manifestazione culturale che interesserà via cittadine, palazzi e i luoghi più affascinanti della città. Si inizia dunque venerdì con quattro diversi ospiti. Gli imperdibili spettacoli “Manoviva” all’interno di un bus-teatro e “Antipodi” all’interno di un camion-teatro vedono protagonista un’intera famiglia di artisti, i Grignani, che compone le compagnie “Girovago e Rondella” e “Dromosofista” per il progetto Teatri Mobili (Piazza del Popolo, ore 17.00 - 19.00 - 21.00 Manoviva – h 18.00 - 20.00 - 22.00 Antipodi).

Emozione pura con Les Rois Vagabonds con lo spettacolo “Concerto pour Deux Clown”, uno dei capolavori assoluti del genere “clown musicale”, che parlerà il linguaggio dell’amore e della dolcezza attraverso una delicata gestualità unita al virtuosismo musicale e acrobatico dei due protagonisti (Chiostro alle Grazie, ore 21.30). La prima serata si concluderà con il concerto de Les Reines Prochaines, una scatenata e irresistibile band svizzera tutta al femminile, nata oltre 30 anni fa, che in mondo originale abbina il sound creato da strumenti più tradizionali come basso, clarinetto, sax e percussioni, con le voci e l’elettronica.
Scenica continua anche sabato 11 e domenica 12 maggio con altri ospiti che si aggiungono ai Teatri Mobili (che replicheranno i loro spettacoli per tutto il fine settimana) e a Les Rois Vagabonds (che replicheranno invece solo sabato 11 e per cui si consiglia vivamente di acquistare i biglietti in prevendita). Grande attesa per I Fratelli la Strada che porteranno in anteprima il loro nuovo spettacolo di teatro di figura “Il gatto nero e altre ombre impertinenti” (sabato 11 maggio h 19.30 e 20.30 Sala Giudice) raccontando cinque storie brevi con la tecnica delle marionette d’ombra; per la dimostrazione di lavoro di fine anno del laboratorio teatrale condotto da Orazio Condorelli “Perfect Paradise” (sabato 11 maggio h 20.30 Cortile di Palazzo Iacono) per il concerto di Angelo Sicurella (sabato 11 maggio h 22.30 Castello Henriquez) cantante e musicista di elettronica, synth pop e sperimentale (voce ed elettronica degli Omosumo). E ancora da non lasciarsi scappare l’eclettismo degli Imperial Kikiristan con lo spettacolo “Imperial Kabaret”, una bizzarra fanfara che tra taraf robotici, mariaci psichedelici e brass band da salone di bellezza ci regalerà una performance adatta a tutta la famiglia (domenica 12 maggio h 19.30 Chiostro delle Grazie). In scena solo Domenica 12 maggio alle 20.30 l’emozionante e intenso monologo interattivo di Carlo De Ruggeri “Ogni bellissima cosa”, uno spettacolo che riesce ad attraversare temi profondi con semplicità e acuta leggerezza. Il programma con date, orari e luoghi è consultabile sul sito www.scenicafestival.it . Scenica Festival è organizzato dall’associazione culturale Santa Briganti, con la direzione artistica di Andrea Burrafato, il patrocinio del Comune di Vittoria e il sostegno del MIBAC.
Si consiglia di comprare i biglietti in prevendita data la capienza limitata di molte location. Prevendita online dei biglietti: liveticket.it/santabriganti.
Contatti: 328.5782765 - pagina facebook @ScenicaFestival – profilo instagram @santabriganti.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1562774787-3-riviera.gif