Cosa mangia il Campione del mondo per essere così in forma? Intanto qualche numero: il grande Cristiano Ronaldo pesa solo 84 chili per 187 centimetri, la sua massa grassa è ferma al 7%, meno dei suoi colleghi, e quella muscolare al 50%. Si allena anche in palestra (oltre che sul campo) 5 giorni su 7, riposa per 8 ore tutte le notti e fa 6 pasti al giorno. E il segreto maggiore della dieta Ronaldo è proprio in questo ultimo dato: 6 pasti al giorno vuol dire mangiare ogni 4 o 5 ore per mantenere sempre attivo il metabolismo e bruciare calorie no stop.
La dieta del pluricampione può essere uno spunto interessante per chi vuole mantenersi in forma o vuole perdere qualche chilo per sfoggiare un fisico perfetto, modello CR7, prima dell’estate.
In questo articolo ti spieghiamo quali sono i segreti della dieta Ronaldo.
1 - A colazione tante proteine
Ronaldo predilige una colazione salata e proteica: un paio di uova oppure un toast con prosciutto, formaggi magri e spremute di agrumi. Oppure succo di pera, mela o ananas.
2 - Il pranzo è leggero ma sostanzioso
Il menù prevede proteine: quindi insalata con pollo e qualche sottile fetta di pane oppure, se nel pomeriggio deve allenarsi, Ronaldo preferisce i carboidrati, pasta e frutta.
3 - A cena via libera a fibre e vitamine
Il pasto serale è fatto di fibre, proteine e vitamine, quindi frutta, carni bianche, riso e legumi. Al ristorante viene spesso visto con una bistecca davanti accompagnata da insalata verde, oppure tonno o calamari.
4 – Niente zuccheri nella dieta Ronaldo
Gli alimenti che Ronaldo non mette mai a tavola sono quelli ricchi di zucchero, l’alcol, i cibi preconfezionati in generali. Quei cibi cioè ricchi i grassi zuccheri e conservarti o additivi vari. Cibi che, inoltre, non consentono di mantenere equilibrio tra i nutrienti principali: proteine, grassi e carboidrati.
5 – Qualche sgarro è concesso
Ogni tanto Ronaldo si concede un bicchiere di vino rosso o un fritto di pesce come quello pubblicato sui suoi social o il Bacalhau à Brás, un piatto delle sue origini portoghesi a base di merluzzo, cipolle, patate e uova. Anche il cioccolato fondente è uno dei suoi sgarri preferiti anche se rarissimi.
6 – Bere e dormire, tanto e bene
CR7 non va mai a letto subito dopo cena ma aspetta almeno un paio d‘ore e durante la giornata si concede qualche pisolino di un’ora e mezza. Beve almeno due litri di acqua al giorno e una bevanda isotoniche preparate con meno zuccheri di quelli presenti nelle marche commerciali. Gli serve a potenziare la resistenza. Assume anche integratori di vitamina B12 per combattere la fatica.