Attualità Nuovi lavori

Cinque modi per guadagnare online

Il vantaggio del lavoro freelance

Sono molte le ragioni per cui potresti voler lavorare da casa: la vita da pendolare ti ha stancato? Hai voglia di orari flessibili, che ti consentano di perseguire nuove aspirazioni? Speri in qualche piccolo guadagno extra? Oggi la rete offre molte possibilità per avviare una nuova attività o semplicemente arrotondare le entrate. In questo articolo, esamineremo cinque fra le possibilità di guadagno online da casa più conosciute.

1. Siti web per freelance
Se hai talento per la scrittura, il graphic design, la contabilità, la ricerca o altre attività, puoi guadagnare lavorando online da freelance. Servizi molto conosciuti, come UpWork, Toptal e Freelancer aiutano i lavoratori indipendenti a connettersi con i potenziali datori di lavoro per progetti a lungo o a breve termine, e assicurano che le transazioni vengano effettuate in sicurezza e che i contratti fra fornitori e clienti siano protetti.

In cambio di questi servizi viene spesso richiesta una commissione, o una percentuale sul guadagno; tuttavia, anche se prima vista potrebbe sembrare un sistema tutt’altro che vantaggioso, in realtà vale sicuramente la pena pagare una piccola tariffa per mantenere al sicuro i propri dati bancari ed evitare problemi sui pagamenti.

2. Investimenti online
Non ti serve lavorare a Wall Street per investire il tuo denaro nei titoli che preferisci: grazie agli investimenti online, puoi acquistare e vendere titoli direttamente dal tuo smartphone. La maggior parte dei servizi di investimento online richiede il pagamento di una commissione per le transazioni, ma alcuni consentono anche di vendere e comprare gratuitamente. Prima di scegliere un’app per investire online, è bene leggere le recensioni degli utenti e indagare su potenziali commissioni nascoste.

Tieni a mente che guadagnare con gli investimenti non è semplice: se investi i tuoi soldi in titoli a basso rischio, potrebbe volerci molto tempo prima di ricavare qualche guadagno; se invece investi in titoli a rischio elevato, preparati a monitorare i titoli quotidianamente per poter individuare il momento giusto per vendere. Bada bene: c’è un motivo per cui determinati titoli si definiscono “ad alto rischio” e potresti finire per rimetterci i tuoi risparmi.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1568098003-3-tumino.jpg

Esistono decine di siti, riviste e altre fonti di informazione valide che indagano i trend azionari per aiutare a fare delle scelte di investimento ponderate, ma bisogna prendersi il tempo necessario per consultarle. Nonostante quello che si vede nei film, gli investimenti finanziari potrebbero non rivelarsi la soluzione ottimale per arricchirsi dall’oggi al domani: è bene fare ricerche e rimanere attivi nel monitoraggio dei trend. Questo suggerimento si può estendere a qualsiasi ambito della finanza.

3. Interessi sui risparmi
Un soldo risparmiato è un soldo guadagnato. Valuta di aprire un conto di risparmio o un conto bancario online ad alto rendimento. I certificati di deposito offrono interessi maggiori rispetto alla maggior parte dei conti di risparmio, ma ricorda che non è possibile prelevare denaro da un conto di risparmio prima di un termine prestabilito, per non andare incontro a una penalità.
Grazie all’online banking, oggi si hanno molte diverse opzioni per mettere al sicuro i propri risparmi: non ti resta che fare una ricerca per trovare l’opzione giusta per te, quella che col tempo ti garantirà un buon ritorno sull’investimento.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1568098003-3-tumino.jpg

La cosa più importante è proteggere i propri risparmi ed evitare spese dissennate come quelle relative al marketing piramidale o ad altre attività sospette come la strategia per roulette Martingala. Risparmiando i tuoi soldi, col tempo farai fruttare gli interessi, quindi evita di sperperare e metti i tuoi risparmi al sicuro in un conto ad alto rendimento.

4. Vendite online
Grazie a internet, non hai bisogno di negozi o magazzini fisici per guadagnare dalla vendita di prodotti: a seconda di quello che desideri vendere, devi solo fare una rapida ricerca preliminare per trovare il canale di vendite online che fa al caso tuo.

Se hai qualche talento nel fabbricare oggetti, o nel procacciarti articoli a prezzi convenienti, ci sono moltissimi siti in cui postare la tua merce per raggiungere tantissimi potenziali acquirenti. Ad esempio, se realizzi gioielli, articoli per la casa o altri oggetti artigianali, Etsy è un famoso sito in cui puoi vendere i tuoi articoli senza doverti occupare di un sito web personale dei pagamenti. Se invece ti piace andare a caccia di antiquariato e di pezzi da collezione da rivendere, Ebay è un punto di riferimento per le aste online sin dagli anni Novanta.

5. Ricerche di mercato
Buone notizie per chi cerca veloci guadagni extra: le aziende hanno costantemente bisogno di ricerche di mercato, sondaggi, casi di studio per il lancio di nuovi prodotti e così via. Puoi occuparti di queste attività nel comfort di casa tua. Potresti ricevere buoni regalo (o, qualche volta, denaro) in cambio di un minimo sforzo. Survey Junkie è uno dei siti web più conosciuti e rispettati a livello internazionale per completare sondaggi retribuiti online, ma ci sono decine di alternative.

Ma attenzione: non è tutto oro quello che luccica! Se un sito ti promette cifre notevoli in cambio di un lavoro minimo, molto probabilmente è uno scam. Metti sempre alla prova la validità di qualsiasi sito in cui si facciano transazioni finanziarie, prima di condividere le tue informazioni personali online.