Attualità Modica

Nuova pubblicazione per la modicana Miriam Viola

Racconti per ragazzi

Modica - Miriam Viola è una giovane scrittrice e illustratice modicana, autrice già nel 2014 del romanzo per ragazzi "La chiave giusta", edito da Ciesse Edizioni. Con la stessa casa editrice, quest'anno ha presentato una nuova opera: "Il Giramondo", un romanzo d'avventura per ragazzi, che si presenta anche come approfondimento di temi quali l'amicizia, la crescita personale e lo sviluppo del coraggio.
Protagonisti sono due giovani, l'italiano Jasper e l'iraniano Benni, che si trovano in possesso di due volumi capaci ti trascinare i lettori in tempi e luoghi lontani. Gli spostamenti nel tempo e nello spazio sono un tributo al cult degli anni '80 "Ritorno al futuro", mentre le ambientazioni e suggestioni hanno il sapore dell'India.
All'interno del volume sono presenti le illustrazioni dell'autrice, realizzate con colori vividi e fini decori, per richiamare l'Oriente che fa da contorno alla storia.
Un romanzo per ragazzi, ma che regala importanti spunti di riflessione anche al pubblico adulto, come già succedeva ne "La chiave giusta".

Miriam Viola si era già presentata a Modica con una mostra d'illustrazione nel 2013 e una pittorica collettiva nel 2014. Dopo alcuni anni fuori dalla Sicilia, rientra a Modica proponendo corsi di acquerello e illustrazione, con il desiderio di avvicinare chinque al disegno e alla pittura. L'ideatrice, infatti, del progetto Bloomy Mind, blog e pagina Instagram che si pone due obiettivi: usare l'illustrazione come mezzo per comunicare messaggi positivi, di speranza e consapevolezza; fornire strumenti ed esercizi semplici, per avvicinare al disegno anche chi non si sente in grado. Quella del disegno facilitato, infatti, è un'attività liberatoria, che stimola il rilassamento, l'autoconsapevolezza e riesce persino ad abbassare i livelli di stress.