Appuntamenti Ragusa

Simonetta Agnello Hornby a Ragusa il 16 giugno

Per A tutto volume

Ragusa - Nell’ambito del Festival “A tutto volume”, Domenica 16 Giugno alle 20.00 in piazza Odierna (Ragusa) Giuseppe Pitrolo dialogherà con Simonetta Agnello Hornby sulla nuova edizione di quello che è ormai un classico della letteratura contemporanea: “La Mennulara”.

Da quando “La Mennulara” fu data alle stampe la Agnello Hornby non ha fatto che pensare al giorno in cui sarebbe ritornata sul romanzo per lavorarci di nuovo e completarlo con quelli che da allora sono stati chiamati “i capitoli perduti” (nel passaggio a Mac…). Si tratta di segmenti narrativi già esistenti o comunque prepotentemente immaginati che rafforzano la macchina della storia, l’atmosfera della narrazione, i profili di alcuni personaggi.
In questa nuova edizione si rafforzano lo spessore della sensualità della Mennulara, gli affondi di atmosfera e gli agganci alla società siciliana dei primi anni Sessanta.

La spirale di commenti post mortem sulla buona o sulla mala condotta della Mennulara si avvale di alcune voci in più, a sostegno della complessità psicologica della protagonista e della società in cui agisce.
Una grande storia siciliana oggi ancora più ricca di fascino e dettagli: una gioia per i lettori che hanno amato La Mennulara – oltre un milione di copie vendute, tradotto in tutto il mondo –, un’occasione per i lettori che ancora non hanno incontrato questo classico contemporaneo.
“Un divertimento maestoso!” (Aldo Busi).

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1562774787-3-riviera.gif