Appuntamenti Ragusa

Walter Veltroni a Ragusa

Il 13 giugno alle 21,30 al City

Ragusa - Walter Veltroni sarà a Ragusa, domani, 13 giugno alle 21,30, al City. "La storia della Biblioteca Universale Rizzoli attraverso 7 libri scelti da Walter Veltroni", il tema dell'incontro pubblico che sarà condotto da Paolo Di Paolo. 

La collana che dal 1949 ha offerto “a tutti, anche ai meno abbienti – come recitava la quarta di copertina di alcuni dei primi volumi – l’opportunità di possedere, integralmente, i testi principali delle letterature di tutti i tempi” arriva al traguardo dei 70 anni di vita forte di un catalogo che ormai supera i 5mila titoli, non più limitato ai soli classici ma aperto alla narrativa contemporanea, alla non fiction, alla saggistica e ai manuali. Una storia di successo, quella della BUR, che sin dall’inizio si è intrecciata e ha contribuito all’evoluzione culturale dell’intero paese.

Nei suoi 70 anni di storia, il marchio è riuscito a caratterizzare un’intera epoca editoriale: quella del Novecento italiano. Passando per le scuole tramite il consiglio degli insegnanti, attraversando il Paese nel dopoguerra fino a oggi, i libri BUR hanno fotografato la cultura italiana nelle sue più impercettibili variazioni, come un sensibilissimo sismografo delle idee.

Per tutto il 2019 sono previsti eventi e incontri per festeggiare questo importante anniversario. A Ragusa lo scrittore e regista Walter Veltroni racconterà il suo percorso letterario attraverso i suoi sette Bur preferiti: D-Day. Storia dello sbarco in Normandia,  Alice nel paese delle meraviglie, Cose di Cosa Nostra, Moby Dick, Per questo ho vissuto. La mia vita ad Auschwitz-Birkenau e altri esili, La democrazia in America e le Poesie di Jorge L.Borges.

L'iniziativa nell'ambito del festival A Tutto Volume. 

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1565770272-3-riviera-cafiso.gif