Appuntamenti Vittoria

Caffetteria in fermento a Vittoria

Nel giardino della caffetteria Iacono

  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/14-06-2019/1560510752-caffetteria-in-fermento-a-vittoria-1-500.jpg
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/14-06-2019/caffetteria-in-fermento-a-vittoria-100.jpg
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/14-06-2019/1560510752-caffetteria-in-fermento-a-vittoria-1-240.jpg

Vittoria - Sinergie positive, attenzione verso le materie prime e grande qualità: dall’unione di questi elementi nasce Caffetteria in Fermento, l’evento che si svolgerà il prossimo 20 Giugno a partire dalle ore 20:30 presso il giardino della Caffetteria Iacono di Vittoria.

La serata prevede la realizzazione di un menù speciale ideato da Carmelo Mallia - il “pizzaiolo chef” come lui stesso ama definirsi - al quale verranno abbinati i vini biologici della cantina Marabino di Noto.

“Nell’organizzare il primo evento stagionale nel nostro giardino – afferma Francesco Iacono,tra i proprietari della Caffetteria di famiglia – ci siamo avvalsi della collaborazione di professionisti eccellenti che condividono i nostri ideali volti alla valorizzazione delle materie prime nostrane e alla ricerca costante della qualità. Il nostro intento – conclude Iacono – è quello di regalare ai nostri ospiti momenti di assoluta piacevolezza.”

Nel corso dell’evento, grazie anche agli abbinamenti che verranno effettuati, ci sarà modo di porre l’accento su fermentazioni e lievitazioni, due argomenti di cui oggi spesso si parla ma di cui ancora si conosce poco. A tal proposito Carmelo Mallia proporrà delle preparazioni particolari come la focaccina soffice allo zafferano o il finto lievito madre; la scelta della cantina Marabino si sposa perfettamente al concept della serata in quanto l’azienda opera in regime di agricoltura biologica biodinamica: nello specifico le uve fermentano spontaneamente con lieviti indigeni, senza alcun utilizzo di prodotti o additivi durante ogni aspetto della vinificazione.

A rendere ancora più interessante l’atmosfera ci sarà la presenza di Habanos Lounge Decorato per degustare ricercati sigari accuratamente selezionati da Francesco Decorato, la cui passione lo ha spinto a creare una delle più grandi collezioni di sigari cubani presenti in Italia. La selezione musicale è affidata a Marco Schilirò e Maurizio Agosta.

Per info e prenotazioni: 0932 981369 o 334 594 0409

IL MENÙ DELLA SERATA:

- Focaccina soffice allo zafferano con gambero rosso in purezza, spuma di bufala, spinacino ripassato e salsa di coralli; - Finto lievito madre in fermentazione di finocchietto selvatico con alici marinate, insalatina di bufala affumicata, datterino candito e zeste di limone; - Pinsa baciata di tipo 2 con pancetta rustica, vastedda del Belice DOP, cipolla di Tropea caramellata e salsa al vino rosso.

Dessert Blend di pesca: cremoso di pesca “giallone” gelatina di pesca nettarina, spuma di pesca tabbacchera, cialda croccante e spontaneo di pesca.

CARMELO MALLIA

Giovane pizzaiolo, originario di Marina di Ragusa, ma con alla spalle un’esperienza già decennale nel mondo della panificazione e della pizzeria. Mallia nel 2016 vince il Campionato italiano pizza chef arrivando al primo posto e sbaragliando la concorrenza, nel 2017 è vice campione europeo pizza chef. Unico siciliano selezionato per il titolo Pizzachef emergente 2018, categoria under 30, e unico partecipante siciliano alla manifestazione “Città della pizza 2019” svoltasi a Roma lo scorso mese di Aprile che ha visto tra gli altri maestri pizzaiolo come Gabriele Bonci e Massimo Bosco.

Nonostante la giovane età ha all’attivo già diverse collaborazioni, insegna come docente pizzaiolo alla scuola di enogastronomia di Ragusa Ibla ed ha le idee molto chiare sul suo futuro tra farine e lievitati.

CANTINA MARABINO

Ci troviamo a Noto, in contrada Buonivini, ad una latitudine più a sud di Tunisi. I 30 ettari di terreni su cui si estendono i vigneti sono di bassa collina, e godono di un ottima esposizione e di un microclima dolcissimo dall’autunno alla primavera. La Marabino coltiva frutteti, uliveti e vigneti interamente ad agricoltura biologica biodinamica, e i vini prodotti provengono soltanto da uve proprie. Le uve ben mature fermentano spontaneamente con lieviti indigeni, senza alcun utilizzo di prodotti o additivi in ogni aspetto della vinificazione. La loro missione è di assecondare in modo completo gli avvenimenti della natura per produrre vini senza utilizzo di sostanze chimiche di sintesi né in vigna, né in cantina, ma che siano espressione del territorio nel quale nascono.

COSTANTINO E FRANCESCO DECORATO

Padre e figlio gestiscono insieme la Tabaccheria n. 40 di Vittoria dal maggio del 2005, nel 2007 iniziano a trattare i sigari e prodotti per il fumo lento come pipe, accendini e humidors e dalla loro passione nasce anche un’altra attività: nel 2017 i due fratelli infatti aprono infatti al pubblico un Walking humidor e una Habanos lounge, ossia un salotto dove poter degustare nel massimo relax sigari e distillati.

CAFFETTERIA IACONO

Via Garibaldi, 6/F Vittoria.