Appuntamenti Ragusa

Hanno fatto la grammatica ragusana

Venerdì, 21 Giugno ore 18 alla libreria Flaccavento, la presentazione

Ragusa - La libreria Flaccavento invita alla presentazione dell’inedito “Corso di Siciliano Ibleo” di Lorenzo Guardiano. Vari sono stati durante il tempo i tentativi di normatizzare un sistema di scrittura per il dialetto siciliano, poiché una lingua senza scrittura è una lingua destinata a mutare più velocemente e a perdere irrimediabilmente parte del proprio patrimonio letterario. Ma se sono stati molti gli sforzi per creare un alfabeto siciliano, nessun tentativo è stato fatto finora con la variante iblea del nostro dialetto che pure proprio per le peculiarità che lo rendono unico è stato terreno fertile per la più dolce poesia che la Sicilia conosca.

Nel corso della serata Lorenzo Guardiano, egittologo dell’Università di Pisa, ci spiegherà quali sono le difficoltà che si incontrano quando si tenta di creare un sistema di scrittura e quali le soluzioni proposte da lui. Seguirà un’antologia di canzoni popolari, poesie e brani in prosa della più splendida tradizione iblea, trascritti secondo le norme del Corso di Siciliano Ibleo.
La serata sarà presentata dal giornalista Saro Distefano che dialogherà con l’autore del testo. Ogni intervento da parte del pubblico sarà bene accetto. Ingresso libero.