Attualità Chioma

Cura estiva dei capelli: consigli e raccomandazioni

Come prendersi cura corretta dei capelli in estate per prevenire la loro secchezza

Estate, mare, sole, relax! Probabilmente hai sentito più di una volta che il sole, l'acqua del mare, l'aria secca e le alte temperature nella stagione estiva non hanno un'influenza molto benefica sui nostri capelli. Se non ti prendi cura di loro al momento giusto, alla fine dell'estate puoi "svegliarti" con fili senza fragili e “spenti”. Tuttavia, come prendersi cura corretta dei capelli in estate per prevenire la loro secchezza, fragilità e renderli belli, sani e attraenti?

Consigli per la cura di diversi tipi di capelli
Capelli secchi. Sicuramente non ne trarrai beneficio se passi molto tempo al sole senza cappello, nuoti in acqua clorata e usi un sacco di prodotti per lo styling - asciugacapelli, piastra, ecc. Questi e altri fattori possono influenzare la condizione dei capelli, specialmente alle punte: molto probabilmente, diventeranno fragili e divisi. Cosa fare?
Oltre ai tradizionali prodotti per la cura dei capelli, cercare cosmetici ricchi d'ingredienti nutrienti: glicerina, acido lattico, oli naturali e vitamine. Inoltre, risciacquare i capelli con acqua fredda: "chiude" le squame dei capelli e li rende più levigati e docili. Utilizzare maschere nutrienti almeno due volte a settimana e completare lo scaffale del bagno (obbligatorio!) con un balsamo idratante.



Non dimenticare il nutrimento dall'interno: bevi più acqua e fornisci all'organismo vitamine - mangia più frutta e verdura fresca.

Capelli grassi. I tuoi capelli sembrano sporchi entro la fine della giornata? Polvere, sudore e sebo, che viene rilasciato più attivamente quando fa caldo, ostruiscono i pori del cuoio capelluto. Di conseguenza, l'ossigeno non raggiunge i follicoli piliferi, e i capelli si indeboliscono.
Lavati i capelli solo con acqua calda e non bollente. Le alte temperature portano a un aumento del rilascio di grasso sulle radici e, inoltre, asciugano le punte.
Fornire la giusta cura: i capelli grassi possono anche essere disidratati, quindi è importante idratare. Al primo stadio, usa maschere speciali che assorbono il grasso e preparano i capelli per ulteriori cure e scegli shampoo senza oli e siliconi. Cerca texture leggere che prolunghino la freschezza dello styling.



Applicare condizionanti e balsami solo sulle punte o al centro della lunghezza dei capelli - la cosa principale, non sulle radici.
Cerca di non toccare i capelli con le mani durante il giorno e lava la spazzola dopo ogni pettinatura per lavare le microparticelle di grasso.

Capelli tinti. I capelli tinti richiedono un'attenta cura, e in estate ne hanno bisogno doppiamente. La luce solare distrugge il pigmento artificiale e asciuga i capelli, così perdono rapidamente il colore, diventando opachi e fragili.
Scegli i prodotti che sono progettati specificamente per i capelli colorati: aiuteranno a fissare il colore e mantenere la naturale lucentezza.
Almeno una volta alla settimana, fai diverse maschere, alternando nutrienti e idratanti, perché i capelli tinti ne hanno bisogno di tutte due. Inoltre, usare diversi spray e condizionatori con proprietà termoprotettori e laminanti.
Assicurati di lavare i capelli dopo il nuoto, sia in piscina che il mare. Cloro e sale distruggono la struttura del capello e contribuiscono alla lisciviazione del pigmento.

 
Per mantenere i tuoi ricci belli e sani in estate, gli esperti di Marion https://makeup.it/brand/191473/ hanno sviluppato un'intera linea di elisir curanti per tutti i tipi di capelli : da classici come shampoo e condizionanti, fino a prodotti idratanti, nutrienti, protettivi e rigeneranti. Tutto per renderti bella! Sempre! Ovunque!