Appuntamenti Modica

Zootecnia: aperta la terza sessione specialistica Fam - Mac

Taglio del nastro stamattina al Foro Boario di Modica

Modica - Sotto un caldo sole estivo ha preso il via stamani la terza edizione della sessione specialistica Fam – Mac, la “Fiera Agroalimentare Mediterranea – Mostra Agricola della Contea”. Taglio del nastro stamattina al Foro Boario di Modica (SP 45 - via Nazionale Modica Ispica) alla presenza delle autorità e dei principali ospiti dell’appuntamento che accende i riflettori sulle eccellenze della zootecnia, del mondo avicolo, della meccanizzazione agricola e dell’agroalimentare ibleo. Tantissime le presenze per questa vetrina che vuole essere momento di confronto con le realtà extra isolane e un’occasione di promozione anche di settori altri, come quello turistico.

“Siamo orgogliosi di dare avvio a questo appuntamento – commenta il sindaco di Modica Ignazio Abbate – con un programma di eventi ancora più vario e ampio e un numero di aziende ospiti in crescendo. Una vetrina importante che non solo quindi mette in evidenza le eccellenze locali, ma che vuole anche aprirsi all’Italia e all’Europa. In fiera c’è un numero elevato di capi animali che rendono questo appuntamento tra i più importanti del Sud Italia”.
Inizia dunque oggi una tre giorni dedicata a convegni, esposizioni, degustazioni e all’intrattenimento per avvicinare non solo il pubblico esperto, ma anche la gente comune a comparti centrali per l’economia locale.
Grande spazio anche alla meccanizzazione agricola come sottolineato da Vito D’Antona, in rappresentanza della Camera di Commercio del Sud Est: “E’ una fiera particolarmente attesa che permette di sviluppare un approfondimento anche rispetto alla manifestazione programmata in settembre a Ragusa. Con Modica si accende un focus dedicato alle razze da carne e al polo avicolo ma anche alle generazioni che cambiano alla guida delle varie imprese”.
Dopo i primi appuntamenti di oggi, venerdì 21 giugno, tra cui il convegno dell’Anacli (ore 18.00); la presentazione della 114^ edizione di Fieragricola 2020 a cura di Verona Fiere (ore 19.00) e il Road Show dedicato alla razza Frisona italiana, il programma prosegue questo sabato 22 e domenica 23 giugno.

Sabato 22 giugno, proseguono le esposizioni dedicate alla zootecnia, con le razze Charolaise e Limousine, Frisona, Piemontese, Modicana, e dell’Asino Ragusano; alle attività collaterali alla zootecnia, come i servizi, gli accessori e gli alimenti per il benessere animale; all’avicoltura; all’agroalimentare e alla meccanizzazione agricola. Continuano anche i concorsi e le mostre delle varie razze presenti in fiera: alle ore 9.30 si svolgerà la Mostra Regionale bovini di razza Charolaise e Limousine, mentre per tutto il giorno sarà possibile ammirare la Vetrina dell’Asino Ragusano, la mostra canina delle razze autoctone siciliane e gli spettacoli equestri vari a cura del Centro Ippico “Parco dei Cavalieri” e del “Centro Ippico della Contea”.
Grande serata poi con l’atteso concerto gratuito de “I Cugini di Campagna” alle ore 21.00, offerto dal Comune di Modica e dalle aziende del Villaggio Avicolo (Avimed, Avimecc, Leocata Mangimi, Mediterranea Mangimi), preceduto da altri appuntamenti d’intrattenimento, come il caratteristico giro in carretto e caramatta per grandi e piccini (ore 17.00); lo spettacolo equestre a cura dell’Eventi Equestri Sicilia (ore 17.30), mentre dalle 19.00 alle 21.00 si festeggiano i 10 anni di Mercati Contadini a Modica con degustazione gratuita di prodotti tipici del territorio e mega torta da 50kg. Sempre in tema degustazioni, al Villaggio Avicolo per tutto il fine settimana assaggi di carni bianche e uova offerti da Avimed e Avimecc.
Domenica 23 giugno da segnare in agenda, oltre alle esposizioni, degustazioni e mostre, la sfilata e la premiazione dei campioni e delle campionesse delle razze Charolaise, Limousine e Modicana in programma alle ore 11.00 e il concerto del gruppo folk “Nè lapa nè musca” alle ore 18.00 che precederà la chiusura della terza edizione della sessione specialistica Fam – Mac, intorno alle 20.
La Fiera è promossa dal Comune di Modica e dalla Camera di Commercio del Sud Est con l’importante sinergia del Consorzio Provinciale Allevatori, della Regione Sicilia e la collaborazione dell’Aia, dell’Anacli, del Polo Avicolo di Modica e il sostegno degli sponsor privati Avimecc, Avimed, Leocata Mangimi, Mediterranea Mangimi e Iabichiella. Info su www.fam-mac.it