Benessere Pancia gonfia

Dieta anti-meteorismo: gli alimenti da evitare

Cibi si e cibi no

Problemi di pancia gonfia e aria nell’intestino? Non si tratta solo di problemi estetici, meteorismo e pancia gonfia sono anche elementi imbarazzanti. Guarire, grazie a un’apposita dieta anti-meteorismo vuol dire non solo evitare fastidi ma anche dimagrire di qualche chilo. Perché l’alimentazione equilibrata che permette di tenere a bada i gas intestinali e la flatulenza è la stessa che permette di togliere da tavola i cibi più grassi ed elaborati, proprio i responsabili di quei chili di troppo.
Il meteorismo è un sintomo gastro-intestinale caratterizzato dall'accumulo di gas a livello del tubo digerente. Spesso è dovuto a errori alimentari, dietetici o ad anomalie come la sindrome del colon irritabile.
Qui ti spieghiamo come guarire dal meteorismo attraverso l’alimentazione, grazie alla dieta anti-meteorismo che ha come conseguenza anche lo sgonfiamento della pancia.

Dieta anti-meteorismo: come funziona
La dieta anti-meteorismo funziona solo se si esclude che il meteorismo non dipenda, oltre anche da problemi funzionali come malattie del tratto digerente, anche da elementi come:
- Ansia
- Stress
- Uso della cannuccia
- Fumo durante i pasti
- Abitudine a masticare gomme
- Intolleranze alimentari
- Infiammazioni o compromissione della flora abatterica intestinale (che può essere ripristinata tramite uso batteri fisiologici o integratori).

I consigli per evitare problemi di meteorismo e pancia gonfia
Mangiare lentamente e masticare a lungo ogni boccone. Evitare pasti abbondanti la sera. Evitare bevande gassate e cibi ricchi di aria come gelato e pana montata. Evitare associazione alimentari errate come carne con formaggi oppure uova con legumi o pizze troppo farcite. Eliminare alimenti irritatati per l’intestino come alcolici, caffè, tè, cioccolato, o che diminuiscono l’assorbimento intestinale come: bucce della frutta e dei legumi. Eliminare alimenti sofisticati che contengono additivi. Garantire sempre un apporto di fibra alimentare abbondante che garantisce la contrazione peristaltica e di avanzamento fecale (quindi mangiare molta frutta e verdura). Consumare la frutta dolce lontano dai pasti principali.

Dieta anti-meteorismo: i cibi da evitare del tutto
Ci sono poi degli alimenti che vanno del tutti evitati perché stimolano la formazione di gas intestinali. Ecco i principali:
• Broccoli, cavolfiori e cavoli
• cereali integrali
• cipolle e crauti
• fagioli e fave
• formaggi fermentati
• lenticchie
• maionese
• melanzane
• piselli
• prugne e ravanelli
superalcolici e vin