Benessere Diabete

Il limone abbassa la glicemia

Ottimo in associazione con lo zenzero, o in alternativa va bene anche il succo di limone

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/28-06-2019/il-limone-abbassa-la-glicemia-500.jpg Il limone abbassa la glicemia


Tra tutti i rimedi naturali che vengono in aiuto alla salute gli agrumi sono sempre in pole position. Per esempio, il limone abbassa la glicemia. Sì, è proprio questo uno dei migliori metodi per tenere a bada la glicemia alta o i picchi glicemici improvvisi.
Secondo alcuni studi, il limone abbassa la glicemia per il semplice fatto che il suo potere alcalizzante ha il potere di abbassare l’indice glicemico di alcuni cibi. In ogni caso, bisogna usare cautela perché, trattandosi comunque di un frutto, anche il limone contiene zuccheri quindi non andrebbe mai associato per esempio a pasti in cui si è consumata un’alta quantità di carboidrati. Nel caso di un pasto a base di verdura invece l’uso del limone è un’ottima strategia.

Non solo il limone abbassa la glicemia, in più riduce il colesterolo: un classico rimedio è costituito da acqua calda e limone che insieme aiutano a evitare gli sbalzi di glicemia grazie al potere alcalinizzante che il limone ha sull’organismo. Mentre i citrati di sodio e potassio aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo aumentando quello buono.

Ecco qui di seguito gli impieghi principali del limone per abbassare la glicemia
Un ottimo impiego è insieme allo zenzero: ottimo come digestivo e antidolorifico naturale, lo zenzero ha tanti vantaggi, scioglie il grasso in eccesso, abbassa il colesterolo, calma i dolori mestruali, disinfiamma l’organismo. E tra le sue proprietà c’è anche il potere di abbassare la glicemia grazie alla presenza di gingerolo e shogaolo, le due sostanze che bloccano l’attività degli enzimi che sono coinvolti nel metabolismo dei carboidrati. Un lavoro che lo zenzero svolge molto meglio in accoppiata con il succo di limone.
Un altro sistema per assumere limone con lo scopo di abbassare la glicemia è l’uso della buccia. Si può grattugiare per aggiungerla a insalate e primi piatti oppure da mettere infusione nell’acqua calda per una tisana da bere a fine pasto, il momento ideale per abbassare i livelli di zuccheri nel sangue e facilitare la digestione.
Infine, il succo di limone è una valida alternativa all’aceto per condire l’insalata, marinare del pesce crudo o aromatizzare acqua, condire verdure lesse.


© Riproduzione riservata