Attualità Santa Croce Camerina

Esemplare di Caretta caretta spiaggiata a Caucana

Ha commosso tutti

 Santa Croce Camerina - Nel tardo pomeriggio di domenica 30 giugno, presso la spiaggia di Caucana, in territorio di Santa Croce Camerina, di fronte al Circolo Velico Kaucana, si è spiaggiata un esemplare di tartaruga comune “Caretta caretta” in avanzato stato di decomposizione.

Diversi bagnanti per la curiosità hanno accerchiato l’esemplare convinti inizialmente che fosse ancora vivo. Da subito era evidente la fuoriuscita nella parte posteriore del rettile di una lunga lenza di nailon, sicuramente la cima di qualche amo che la sfortunata tartaruga aveva ingerito.

È stata prontamente avvisata la Capitaneria di Porto di Pozzallo, l’ente faunistico di Ragusa e volontari dell’Operazione Tarty 2016 che hanno preso rilievi metrici, fatto foto e messo in momentanea sicurezza al riparo dei bagnanti carcassa.
Il Comune di Santa Croce Camerina sarà avvertito per predisporre nel più breve tempo possibile la rimozione dalla spiaggia della sfortunata tartaruga. La Caretta caretta è la specie più diffusa in molti mari del mondo ma è fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo.
L’esemplare in questione sicuramente avrà ingerito l’amo con esca di qualche palamito, da noi detti “cuonzi”, e soprattutto in questo periodo, le Caretta caretta possono facilmente imbattersi in queste pericolose esche.