Attualità A volte ritornano

Kamikaze cocktail, il drink più in voga negli anni Ottanta

E' uno e trino

Il nome già lascia intuire la potenza alcolica del cocktail. Il Kamikaze cocktail è a metà tra un aperitivo e un distillato di eleganza e profumi. È un cocktail rinfrescante, dall'aroma fruttato, perfetto da sorseggiare nelle sere d'estate. Si trattava del distillato più in voga anche negli anni Ottanta, quando Tom Cruise cita il Kamikaze nel suo film “Cocktail”.

Il Kamikaze Cocktail è un all day drink a base di vodka, dal nome decisamente preoccupante, ma probabilmente il suo nome è stato ispirato agli episodi della Seconda Guerra Mondiale, in cui Giappone e Stati Uniti entrarono in conflitto.

Il Kamikaze Cocktail si ispira al Margarita e al White Lady, e alcuni esperti di storia del bartending pensano sia nato come variante di questi cocktail, nel bar di una base militare americana nel dopoguerra a Yokosuka, nei pressi di Tokyo.

Il cocktail Kamikaze rientra nella grande famiglia dei cocktail sour, quindi distillato (in questo caso vodka) + triple sec + succo di limone. 3 parti di ognuno per un cocktail uno e trino, compatto e preciso.

La ricetta del cocktail Kamikaze è tutta giocata sui sapori agrumati e dolci del triple sec, che si intrecciano alla ruvida freschezza del limone; la vodka, neutra di sapore, ma non di calore, sorregge tutto il cocktail, rendendolo vellutato e preciso.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1568098003-3-tumino.jpg

Data la versatilità degli ingredienti, esistono molto versioni del cocktail Kamikaze (short, on the rocks, long drink...)

Potremmo dire che il Kamikaze cocktail è un Margarita con la vodka al posto della tequila. Ma sarebbe un peccato ridurlo a semplice variante, visto che è uno dei cocktail non solo più famosi, ma anche raffinati e bevibili tra i drink da aperitivo.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1568098003-3-tumino.jpg

Spesso servito anche come short drink, un classico “cicchetto”, nella sua versione migliore risulta proprio come cocktail ed è inserito nel ricettario IBA come uno dei New Era Drinks.

Ingredienti del cocktail Kamikaze

1 vodka

1 Triple sec

1 succo di lime

Preparazione cocktail Kamikaze

Mettete nello shaker il ghiaccio, la vodka, il Cointreau e il succo di limone. Shakerate energicamente e versate filtrando nella coppetta cocktail ghiacciata. Guarnite con una scorza di limone arricciata sul bordo.

Servire in bicchiere da cocktail.

Idee e varianti

Questo cocktail esiste anche nella versione on the rocks: si realizza mettendo alcuni cubetti di ghiaccio in un bicchiere old fashioned e versando tutti gli ingredienti. Si guarnisce con una fettina di lime sul bordo.

Suggerimenti

Aggiungete uno spruzzo di zucchero liquido se desiderate un cocktail dal sapore meno acido.