Benessere Glicemia

Diabete: sintomi iniziali

I sintomi del diabete di tipo 1 e 2

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/03-07-2019/diabete-sintomi-iniziali-500.jpg Pelle secca


I sintomi iniziali del diabete non sono spesso facili da riconoscere eppure sono dei campanelli d’allarme che permettono di capire se si è predisposti a questa malattia. Il diabete è una malattia cronica di tipo metabolico ed è caratterizzata dalla incapacità dell’organismo di trasformare gli zuccheri in energia come avviene in condizioni normali grazie all’azione dell’insulina.

Quando l’insulina non viene prodotta o è prodotto in quantità insufficiente, il glucosio si accumula in eccesso nel sangue e questo causa una serie di scompensi come per esempio la ridotta capacità di contrastare le infezioni o l’aumento della presenza di acidi nell’organismo.

E’ importante riconoscere in tempo i sintomi iniziali del diabete per prevenire le complicazioni più o meno gravi.

Una volta riconosciuti i sintomi iniziali del diabete il medico raccomanderà una serie di accertamenti per verificare per esempio se c’è la presenza di glucosio nelle urine, oppure se i valori della glicemia sono preoccupanti e certificano la presenza in eccesso di zuccheri nel sangue.

I sintomi della glicemia alta, cioè una glicemia che va oltre i 126 MG/dl  spesso si possono scoprire con un esame del sangue però i campanelli d’allarme ci sono anche in questo caso e sono, per esempio: la sete frequente anche in assenza di caldo, episodi di vista sfocata, sonnolenza, perdita di peso senza motivo o aumento dell’appetito.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1732705621-3-ag-distribuzione.gif

I sintomi iniziali del diabete variano a seconda del tipo specifico di patologia. Ci si può trovare infatti difronte a Diabete di tipo 1, Diabete di tipo 2 e Diabete gestazionale. Vedremo qui di seguito i sintomi iniziali di tutti e tre i tipi di diabete.

I sintomi iniziali del Diabete di tipo 1

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

 alterazione della temperatura

 necessità di urinare frequentemente

sensazione di stanchezza diffusa

perdita di peso corporeo senza motivo

pelle secca e disidratata 

maggiore frequenza di infezioni


I sintomi iniziali del Diabete di tipo 2

I sintomi iniziali del Diabete di tipo 2 sono un po’ più insidiosi perché la malattia rimane in sordina, non si manifesta e ha caratteristiche meno evidenti che si sviluppano nel tempo in modo più graduale e lieve. 

leggera sensazione di stanchezza o malessere diffusi

bisogno più frequente di urinare soprattutto durante la notte

necessità di bere

vista leggermente sfocata

guarigione più lenta dalle ferite anche banali

intorpidimento di mani e piedi

I sintomi iniziali del diabete gestazionale

E’ una forma di diabete che colpisce le donne in gravidanza e viene diagnosticato con un esame del sangue. Sono a rischio le donne obese o che hanno parenti con diabete di tipo 2. I sintomi sono:

infezioni frequenti come cistiti e candidosi

accentuazione di nausea e vomito

Seguendo i consigli del medico e una dieta sana che mira a tenere la glicemia sotto controllo e mantenere un buon peso forma i figli no avranno conseguenze e il diabete gestazionale sparirà dopo il parto.

Come si cura il diabete

Per tenere sotto controllo il diabete bisogna agire sulle concentrazioni di glucosio nel sangue perché i valori siano riportati alla normalità.  Per questo il diabete va seguito e gestito da un medico specialista con l’aiuto di altri specialisti, come quelli dell’alimentazione che indicheranno il giusto regime dietetico.

L’alimentazione gioca infratti un ruolo fondamentale nella gestione del diabete. I malati di diabete di tipo1 hanno inoltre la necessità di somministrare insulina per sopperire alla sua mancanza nell’organismo


© Riproduzione riservata