Appuntamenti Scicli

Le passeggiate estive a Scicli

Una anche al cimitero

Scicli - Torna l’estate e con essa le passeggiate culturali di Tanit Scicli. Dal 18 luglio al 14 settembre, infatti, l’associazione culturale sciclitana vi porterà lungo percorsi storici, culturali e naturalistici unici a Scicli, per farvi così assaporare la vera essenza della cittadina barocca iblea.

A spasso con Tanit comincia il 18 luglio con le chiese rupestri di Scicli, scrigni nascosti intrisi di misticismo e fede popolare, dove è ancora palpabile la sacralità di una fede antica.
Seconda tappa, il 26 luglio, con una passeggiata che ha avuto un grande successo la scorsa primavera, Non Omnis Moriar – Il cimitero monumentale di Scicli, un percorso nel passato e nell'arte assolutamente inedito ed emozionante nell’arte e nell’architettura ottocentesche tra cappelle gentilizie, monumenti funerari, sepolture di personaggi illustri della città che ne hanno segnato la storia. La passeggiata sarà replicata l’8 settembre.

Agosto sarà ricco di inediti percorsi: si comincia il 2 con Scicli al calar della notte, nella quale, fra i vicoli illuminati dalle luci calde, si scoprirà la magia serale unica della cittadina iblea. Altre due novità saranno poi l’8 e il 22 agosto con Architettura civile, pubblica e privata: palazzi di Scicli e Personaggi illustri e dove trovarli, due viaggi originali per scoprire la storia della nostra città.

A chiudere il ciclo di passeggiate culturali, il 14 settembre, le Chiese barocche per sottolineare ancora una volta la magnificente bellezza dei nostri edifici settecenteschi.
Per informazioni e prenotazioni, chiamare o scrivere all’Associazione Culturale Tanit Scicli: 338 8614973 – tanitscicli@gmail.com