Una novità che arriva dalla Scandinavia, una dieta apparentemente molto semplice, che non si basa sul conteggio delle calorie e che permetterebbe la perdita fino a 40 chili in un anno. Si tratta della “Scandi Sense Diet” o semplicemente “Dieta Sense” un regime alimentare elaborato dalla nutrizionista Suzy Wengel che invita a consumare, a ogni pasto, un mix di proteine, carboidrati suddivisi in «quattro manciate». Suzy Wengel è anche l’autrice di Magri per sempre, dimagrire con il metodo delle 4 manciate.
Per misurare le quantità di cibo da consumare si usa (appunto) il palmo della mano e non le tabelle basate sui valori nutrizionali dei singoli alimenti.
Ma qual è il pasto ideale secondo la dieta Sense?
Si inizia con le verdure, una o due manciate, a scelta. Si prosegue con le proteine, che devono essere consumate almeno durante due dei tre pasti quotidiani. Via libera a carne bianca, uova, pesce, crostacei, formaggi magri, legumi. È fondamentale stare attenti alle proteine lavorate (quindi insaccati), che devono essere consumate in quantità limitate.
Come funziona la dieta Sense?
«Puoi mangiare fino a quattro manciate di cibo per ogni pasto e, se sono adeguatamente bilanciate, ti sentirai facilmente pieno», spiega Suzy Wegel, la cui dieta (in definitiva) si può tradurre in circa 1.500 calorie al giorno per le donne e circa 2.000 per gli uomini. La dieta Sense non vieta espressamente alcun tipo di alimento ma, come in una qualsiasi dieta, non si deve eccedere con zuccheri, dolci, latticini, mentre vanno evitati i fritti.
Se i pasti sono preparati e consumati secondo gli standard della dieta Sense, ogni settimana sarà possibile dimagrire fino a 800 grammi. Suzy Wegel, in nove mesi, altre avrebbe perso 40 chili.
L’unica eccezione riguarda il caso di chi pratica attività fisica in maniera costante; in questi frangenti è infatti possibile aumentare l’apporto di proteine. In generale è meglio che non siano troppo lavorate: attenzione quindi a prosciutto e altri insaccati e spazio libero a carne bianca, uova, legumi, formaggi magri.
Consigli per chi segue la dieta Sense
A chi segue la dieta Sense è consigliato di bere almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno. Caffè e té nero, così come bibite dietetiche, possono essere consumate in libertà, ma con un pizzico di buon senso, of course. Anche le spezie sono ammesse, per insaporire le pietanze. Inoltre, è fondamentale che per ogni singolo etto di prodotto ci siano meno di 3,5 grammi di grassi e non più di 5 grammi di carboidrati (circa uno yogurt magro).
Misurare con le mani nella dieta Sense
Manciata 1 (+2): Verdura
Manciata 3: Proteine
Manciata 4: Carboidrati e/o frutta
1-3 cucchiai di grassi
Di alimenti vietati espressamente non ce ne sono. Le indicazioni della dieta Sense, che in Danimarca è molto seguita e che come qualsiasi regime alimentare dimagrante andrebbe iniziata dopo aver consultato il proprio medico di fiducia, consigliano però di limitare fortemente il consumo di alcuni cibi, come per esempio i dolci, i gelati e le bevande zuccherate.