Lettere in redazione Ragusa

Marina di Ragusa, il panettone di cemento armato davanti il carrabile

Riceviamo e pubblichiamo

Ragusa - “Ma si possono mettere i “panettoni” di cemento davanti a un passo carrabile? Qual è la logica? Ci rendiamo conto che si tratta di un sequestro di fatto di un bene privato?”

Questo, in estrema sintesi, lo sfogo di un professionista, originario di Mazzarelli-Marina di Ragusa, residente nell’hinterland milanese, che ogni estate trascorre almeno un mese di ferie nella sua casa sul rinomato lungomare Andrea Doria, proprietario di un box auto in un garage sotterraneo al n. 14 dello stesso lungomare, che l’altro giorno non è potuto uscire con la sua auto dalla rimessa per via di un blocco di cemento, comunemente denominato panettone, posto al centro del cancello dove sbuca, come si può constatare dalla foto, un cartello di passo carrabile: segno inequivocabile che attraverso quel cancello passo le auto di privati, in tutto quattordici, che, altrettanto inequivocabilmente, pagano una tassa comunale per poter liberamente entrare e uscire.

Questi cosiddetti panettoni vengono collocati per impedire l’ingresso in zone pedonali agli automobilisti indisciplinati o per impedire il parcheggio in aree dov’è proibita la sosta. Nessuna di queste condizioni ricorre laddove è stato collocato il pesantissimo “panettone” visibile nella foto, a causa del quale uno dei quattordici proprietari di box ha danneggiato la propria vettura nell’uscire dal garage, risalendo attraverso una salita talmente ripida che dall’interno, durante la risalita, non è possibile vedere bene il “panettone”, che è stato spostato solo questa mattina, dopo numerose telefonate da parte delle persone che per due giorni non hanno potuto usufruire del proprio veicolo.

“Ma queste cose succedono solo nel nostro Sud!”, constata con amarezza il professionista di cui abbiamo raccolto lo sfogo, che certo non solo non danno una buona immagine, ma confliggono anche con il senso comune. Qual era, infatti, la “ratio” di collocare proprio là un tale blocco di cemento? Il cretinismo avanza?