Benessere Ricette

Insalata di pasta fredda estiva

Veloce, fresca e leggera

L’insalata di pasta fredda estiva è un primo piatto perfetto da gustare durante la stagione estiva. In estate si sa, la voglia di mettersi a cucinare piatti pesanti e complessi è veramente poca, piuttosto si ha voglia di preparare dei primi piatti che siano veloci, freschi e leggeri.

L’insalata di pasta fredda, in questa stagione diventa un vero must soprattutto se gustata fredda e condita in maniera semplice, per aiutare perché no anche anche la nostra linea.

La ricetta della pasta fredda che vi propongo oggi è una soluzione anti-calura, gustosa e fresca che si prepara in meno di venti minuti. Si prepara con ingredienti semplici ed è un pasta fredda light.

Di sicuro un grande classico del periodo estivo è la pasta con il pesto di basilico, la mia ricetta dell’ insalata di pasta fredda estiva, prevede oltre al pesto un altro prodotto mediterraneo estivo per eccellenza, il pomodoro.

Tutti gli ingredienti o quasi dell’insalata di pasta sono a freddo: le olive nere, il formaggio a tocchetti, primo sale (che potrete sostituire con la mozzarella se più vi aggrada) e il pesto di basilico.

Questa insalata di pasta è un piatto molto colorato, fresco e leggero. Va gustata rigorosamente fredda di frigorifero quindi, preparatela in anticipo per gustarla al meglio.

Volete un segreto per renderla ancora più gustosa la vostra insalata di pasta fredda?

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1565084997-3-cappello-peugeot.jpg

I pomodorini devono essere saltati per meno di un minuto in padella con uno spicchio di aglio. 

L’ insalata di pasta fredda mediterranea è l’ideale da portate in ufficio, durante la pausa pranzo. E ’ottima per arricchire un aperi-cena, da servire in un buffet o da portare nel cestino del pic-nic. Ma anche da consumare al mare sotto l’ombrellone.

La pasta estiva è un vero passe- partout, per ogni cenetta o pranzo al sacco della bella stagione.

Ingredienti per la pasta fredda per 4 persone:

Penne Rigate (Farfalle pasta corta) 240 g

Pomodorini (ciliegino) 20

Pesto Alla Genovese 50 g

Formaggio Fresco (Primo sale ) 80 g

Nere 50 g

Basilico

Aglio 2 spicchi

Erba Cipoliina 1 ciuffo.

Come preparare la vostra insalata di pasta

Procedimento per l’insalata di pasta fredda

Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro spicchi o se preferite tagliateli a dadini. In una capiente padella versate tre di cucchiai di olio di oliva e uno spicchio di aglio. Fate appena dorare lo spicchio di aglio e unite i pomodorini. Saltate a fuoco vivace per un minuto. Spegnete il fuoco e salate.

In una pentola, portate a bollore l’acqua e non appena sarà pronta versate la vostra pasta, preferibilmente di un formato corto.

Cuocetela al dente (leggete i tempi di cottura sulla confezione e considerate almeno un minuto in meno).

Nel frattempo lavate ed asciugate le vostre foglie di basilico. Tagliate a cubetti il formaggio e tagliate le olive.

Trasferite in una capiente ciotola (meglio se di vetro) i pomodorini che avete saltato in precedenza, unite il formaggio a cubetti e le olive. Unite qualche foglia di basilico e l’erba cipollina tritata.

Non appena la pasta sarà cotta, condite con il pesto di basilico. Mescolate bene e poi unite alla pasta i pomodorini, il formaggio e le olive. Date una mescolata e lasciate intiepidire la pasta.

Appena si sarà raffreddata, ricopritela con un foglio di pellicola e riponetela in frigorifero. Servitela fredda e con qualche foglia di basilico fresco appena raccolto. Sentirete che bontà.