Attualità Ricetta

Cous cous zucchine e gamberetti. Ricetta veloce

Facile da preparare. Il procedimento

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/24-07-2019/cous-cous-zucchine-e-gamberetti-ricetta-veloce-500.jpg Cous cous zucchine e gamberetti


Il cous cous zucchine e gamberetti è un primo piatto tipicamente estivo. E’ leggero e semplice da preparare, perfetto da portare a tavola, in ufficio o da consumare anche sotto l’ombrellone. Il cous cous è un piatto tradizionale della cucina nordafricana ma anche di quella siciliana. Il cous cous è composto da piccoli granelli di semola precotta. Basteranno soltanto 5 minuti per terminare la sua cottura utilizzando acqua o brodo bollente per farlo rinvenire. In questo caso, per la ricetta di oggi, l’ottimale sarebbe quello di utilizzare del brodo di pece, preparandolo magari con le teste e le code dei gamberetti per un gusto ancora più deciso. Il cous cous zucchine e gamberi è un ottimo sostituto della pasta o del riso e dona leggerezza e sazietà con poche calorie. Servito freddo è anche ottimo per una cena estiva. Si può preparare in anticipo e richiede tempi brevi.

Il cous cous può essere aromatizzato, con erbe aromatiche come timo, basilico o anche con la menta.

Potete servire il cous cous in una insalatiera capiente oppure in piccole ciotole monoporzione, specialmente se volete servirlo per cena o per una aperi-cena.

La ricetta del cous cous zucchine e gamberetti di oggi è profumata allo zenzero, questo ingrediente dona una piacevole freschezza al palato ma se non lo gradite, unite delle foglioline di basilico fresco.

In pochi minuti ecco realizzato un primo semplice e completo, un cous cous con zucchine, gamberetti dal sapore delicato e profumato. Potete anche variare la ricetta cuocendo a vapore gli ingredienti o grigliandoli senza olio, otterrete una meravigliosa versione light della ricetta.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

Ingredienti per preparare il cous cous per 4 persone:

350 grammi di cous cous precotto.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1711106401-3-coop.gif

350 ml di acqua o di brodo.

300 grammi di zucchine. Quelle lunghe verdi.

300 grammi di gamberetti freschi (per il peso fate riferimento ai gamberetti già sgusciati)

uno spicchio di aglio.

Timo fresco

2 cm di zenzero da grattugiare

4 cucchiai di olio di oliva

Preparazione del cou cous zucchine e gamberetti

Portate ad ebollizione l’acqua o preparate del brodo di pesce o vegetale.

Mettete il cous cous in una ciotola, conditelo con un pizzico di sale e unite cucchiaio di olio di oliva. Poi versate sopra, l’acqua bollente o il brodo e coprite la ciotola con un coperchio o altrimenti andrà bene un foglio di pellicola trasparente. Lasciate riposare per 5 minuti senza mescolare.

Fate appassire lo spicchio di aglio in una padella con 3 cucchiai di olio. Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e unitele al soffritto. Aggiungete 2 cm di zenzero grattugiato, regolate di sale e profumate con il timo fresco. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso a pentola coperta.

Nel frattempo sgranate con l’aiuto di una forchetta il cous cous. Eliminate le teste e il carapace dai gamberi, togliete il budello con la punta di un coltello o uno stuzzicadenti e riuniteli in una ciotola.

Non appena le zucchine saranno cotte, aggiungete in padella i gamberi e fateli saltare per massimo 2 minuti regolando si sale e pepe. Aggiungete il cous cous e mescolate.

Servite il vostro cous cous con zucchine e gamberetti caldo o freddo a vostro piacimento.

Buon appetito.

Se vi è piaciuta la mia ricetta potrete trovare la altre sul mio blog https://blog.giallozafferano.it/fantasiaincucina/


© Riproduzione riservata